Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Urbanistica, riparte l'iter della legge regionale 'taglia cemento'. Ok entro l'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per molte delle opposizioni un testo da rivedere. Ezio Righi, Italia Nostra: si afferma che la legge intende diminuire il consumo di suolo e favorire la rigenerazione, "ma ne' l'una ne' l'altra cosa corrispondono alla realta' del progetto"


Urbanistica, riparte l'iter della legge regionale 'taglia cemento'. Ok entro l'anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riparte l'iter per l'approvazione della nuova legge regionale dell'Emilia-Romagna sull'urbanistica, la cosiddetta 'taglia-cemento'. Il 21 riprendera' in viale Aldo Moro la discussione in commissione e se prima dell'estate si ipotizzava che il testo non sarebbe stato approvato prima di ottobre, ora l'assessore alla Programmazione territoriale Raffaele Donini da' l'impressione di voler essere un po' piu' cauto sui tempi affermando che la legge sara' realta' 'entro l'anno.

Anche perche' subito dopo vorrei partire con il bando da 30 milioni per la rigenerazione urbana'. Un nuovo match sui contenuti della legge e' andato in scena oggi in Comune a Bologna, nell'ambito di una seduta consigliare chiesta da Coalizione civica. Donini ha dovuto fronteggiare i dubbi sollevati dalla stessa Coalizione civica, dalla Lega nord e da diversi esperti che gia' da tempo sono scesi in campo contro il progetto di legge.

Un testo 'denso di criticita' sia di merito che tecniche', afferma Ezio Righi di Italia nostra: si afferma che la legge intende diminuire il consumo di suolo e favorire la rigenerazione, 'ma ne' l'una ne' l'altra cosa corrispondono alla realta' del progetto'. Il testo elaborato dalla Regione 'propone principi sacrosanti, ma quando passa all'indicazione di metodi e strumenti cade in contraddizioni palesi', gli fa eco la docente Paola Bonora, intravedendo un 'approccio neoliberista' perche', innanzitutto, la legge 'apre ai finanziamenti privati in maniera poco controllata'. Per Piero Cavalcoli, 'l'eliminazione sostanziale della pianificazione provinciale' rende in pratica 'inefficace' il processo indicato dalla legge.

Donini conferma che la Regione e' disponibile ad emendare il progetto di legge: c'e' gia' stata una discussione pubblica portata avanti per un anno e mezzo, 'ci mancherebbe che ci arrendessimo all'ultimo miglio sul fronte della partecipazione'.

Dunque, a partire dalla commissione del 21, 'discuteremo la legge articolo per articolo e comma per comma, disponibili a migliorarla', afferma l'assessore, anche se 'crediamo di aver gia' raggiunto un punto di equilibrio'. Perche' la nuova legge 'riuscira' a garantire, speriamo il piu' possibile, gli interventi di sviluppo strategico di cui tutti siamo contenti- sottolinea Donini- ma comunque produrra' inevitabilmente un decremento delle previsioni, noi stimiamo dei due terzi'.

Detto questo, la Regione e' pronta a 'recepire ulteriori modifiche, che pero'- avverte Donini- tengano insieme tutti colori che hanno gia' definito un buon punto di caduta la nostra proposta', ad esempio categorie economiche, sindacati e ordini professionali. Andando piu' nel dettaglio, Donini spiega di essere disponibile a ridiscutere 'la definizione del concetto di rigenerazione urbana e di interesse pubblico, nonche' una maggiore nettezza delle funzioni e del rapporto tra la pianificazione generale che definisce le strategie e gli accordi operativi che andranno ad eseguire il piano'. Per il capogruppo di Coalizione civica, Federico Martelloni, 'continua ad esserci un dissenso di fondo, perche' noi privilegiamo la pianificazione mentre la legge privilegia la contrattazione, ma sono arrivate due aperture secche sui concetti di interesse pubblico e di rigenerazione'. In particolare su quest'ultimo, 'e' essenziale che entri in gioco la partecipazione dei cittadini', aggiunge Martelloni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06