e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vaciglio, Muzzarelli non rispetta nemmeno se stesso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sinistra Italiana: 'Basterebbe che Muzzarelli convocasse le imprese che vantano diritti sullo spazio di Strada Morane e predisponesse loro una serie di interventi di recupero sui numerosi brani degradati e semivuoti della città, sia sulle proprietà comunali sia su quelle private, acquisibili oggi a prezzi irrisori'


'Vaciglio, Muzzarelli non rispetta nemmeno se stesso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Colpo di scena: i 550 alloggi in via Morane non esisterebbero se Muzzarelli facesse ciò che si era impegnato a fare. Proprio così, nel suo programma elettorale c’é scritto:“…la politica di saldo zero del consumo di territorio sarà perseguita con politiche urbanistiche innovative …attraverso il recupero e la rigenerazione ambientale di aree compromesse…” - così in una nota la segreteria provinciale di Sinistra italiana -. Ma se questa fosse davvero la priorità del suo programma perché fa costruire 550 nuovi alloggi su terreno vergine? Per attuare il saldo zero al quale s’è impegnato dovrebbe ristrutturare e risanare altrettanti alloggi: il che è impensabile. Incredibilmente Muzzarelli rischia di non tenere nemmeno fede al suo stesso programma elettorale solo per attuare via Morane. Si deve evitare quello scempio di suolo e si può fare anche senza penali (che, sia chiaro, sono dovute all’insipienza della precedente Giunta).

  Basterebbe che Muzzarelli convocasse le imprese che vantano diritti sullo spazio di Strada Morane e predisponesse loro una serie di interventi di recupero sui numerosi brani degradati e semivuoti della città, sia sulle proprietà comunali sia su quelle private, acquisibili oggi a prezzi irrisori'. 

'Il Comune potrebbe agevolare questi interventi convenzionandoli e concedendo maggiore volumetria e cambi di destinazione d’uso così da renderli remunerativi. Gli alloggi avrebbero prezzi analoghi a quelli di Morane risparmiando anche sulle urbanizzazioni e sui servizi che già esistono - continua Sinistra italiana -. Si eviterebbe il consumo del territorio, si otterrebbe il recupero di interi edifici oggi vuoti riqualificando brani della città e si farebbero lavorare le imprese che non dovrebbero rivalersi per le spese già compiute nella zona di Vaciglio. Già negli anni ’80, con questa modalità, il Comune recuperò e risanò interi rioni del cuore della città (Via Stella-p.

le San Giacomo, via Gallucci, Corso Adriano-Rua Pioppa, via Carteria-Sant’Eufemia, via Taglio ecc.) che non per caso sono le parti più vive del centro. Oggi sarebbe anche più semplice, perché, intervenendo fuori dal centro, sarebbe possibile demolire e ricostruire capannoni ed edifici inutilizzati aumentandone la volumetria e rendendo l’intervento possibile. Chiediamo a Muzzarelli di rendersi protagonista di un grande intervento di riqualificazione urbana, più difficile della solita cementificazione a colpi di palazzoni.  Attendiamo risposta'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58