ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Il vescovo in Consiglio: il 'tu' del sindaco e la Benedizione non data

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Un dialogo nel quale Dio non è quasi mai stato citato. Nessun accenno neppure alla Salvezza Cristiana rappresentata dal Natale imminente


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mezz'ora di dialogo ieri pomeriggio in Consiglio comunale tra l'arcivescovo di Modena-Nonantola e Carpi, Sua Eccellenza Monsignor Erio Castellucci, e il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli. La visita di ieri dell'arcivescovo in Consiglio si è tradotta in una sorta di dialogo alla pari con il primo cittadino. Muzzarelli che dava del 'tu' e si rivolgeva a Sua Eccellenza con il semplice appellattivo di 'don Erio' e l'arcivescovo che rispondeva al sindaco con un cordiale 'Giancarlo'.
Un botta e risposta che ha preso le mosse dal Vangelo del Buon Samaritano e dalla Enciclica di Papa Francesco 'Fratelli tutti', col testo Biblico preso come spunto da Sua Eccellenza per sottolineare il valore della 'Carità politica', già citata da Papa Pio XI nel 1927 in pieno Regime Fascista.


Il dialogo poi si è spostato al tema della 'fraternità', con monsignor Castellucci che ha ripreso i concetti di Uguaglianza, Libertà e Fraternità, sottolineando come l'Uguaglianza chiami in causa i doveri, la Libertà i diritti, ma l'aspetto della Fraternità sia ancora nascosto e come sia necessario far conoscere, anche attraverso i mezzi di comunicazione, le buone prassi e le esperienze di fraternità e condivisione vissuta.
Un dialogo nel quale Dio non è quasi mai stato citato e Gesù è stato citato solo quattro volte, ma quasi di sfuggita, nel commento al Vangelo di Luca. Nessun accenno alla Salvezza Cristiana rappresentata dal Natale imminente (Natale che appunto è per la religione Cristiana il Memoriale della nascita del Salvatore del Mondo), nessun accenno al Paradiso e alla dimensione Ultraterrena della vita Cristiana, con Sua Eccellenza che alla fine dell'intervento ha evitato appositamente di impartire la Benedizione. 'Di solito alla fine io do la Benedizione - ha detto ridendo Monsignor Castellucci - visto il luogo facciamo un messaggio. Un messaggio di gratitudine perchè non è così consueto e normale che venga invitato un vescovo a parlare di una Enciclica del Papa in Consiglio Comunale'. 
Un incontro che si è concluso con il rinnovo del sindaco ad acquistare e regalare il libro dell'arcivescovo 'Benedetta povertà?'

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58