e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Via Divisione Acqui, caso denunciato da La Pressa finisce in Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Cantiere bloccato e roghi sospetti. E' l'ennesimo fallimento della sinistra che ancora usa vecchie logiche nella gestione della città'


Via Divisione Acqui, caso denunciato da La Pressa finisce in Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Comune, Regione e Ferrovie dovevano controllare e invece i cantieri della palazzina di via Divisione Acqui a Modena sono fermi e non si sa perché. Così quello che doveva essere un progetto di cohousing rischia di trasformarsi in una delle tante operazioni edilizie fallimentari che ormai soffocano la città. E’ l’ennesimo fallimento della sinistra che ancora usa vecchie logiche nella gestione della città: elargisce terreni per progetti sociali mal strutturati, omette i controlli e poi si rassegna all’evidenza dell’ennesimo spreco di risorse e territorio. Sulla vicenda chiediamo chiarezza assoluta, considerati anche gli episodi inquietanti di cronaca che l’hanno caratterizzata: chi ha responsabilità deve pagare”.
Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord ha depositato una interrogazione in Regione sul cantiere di via Divisione Acqui, avviato nel 2013 a ridosso della fascia ferroviaria, dopo deroghe speciali rilasciate in nome della finalità sociale e mai portato a termine.

Un caso denunciato pochi giorni fa dal nostro Eli Gold su La Pressa.
La vicenda è piuttosto complessa: “Nel dicembre 2013 il Comune ha emesso un bando per la concessione di un lotto edificabile di proprietà comunale per la realizzazione di un edificio residenziale secondo i principi di cohousing. I lavori di costruzione dovevano iniziare entro 12 mesi ed essere ultimati entro 3 anni e nella convenzione veniva previsto che il Comune avrebbe svolto funzioni di vigilanza e di controllo sull’esecuzione dei lavori”, spiega Bargi, “con la possibilità di dichiarare decaduta la concessione e applicare penali da 450 euro al giorno”.

L’appalto se lo aggiudicò la Cooperativa Edificatrice Modena Casa che, oltretutto, chiese alla Regione di poter realizzare l’edificio ad una distanza minore dalla linea ferroviaria Modena-Sassuolo, rispetto a quella prevista dalla fascia di rispetto.

La Regione autorizzò la costruzione in via straordinaria, stabilendo diverse prescrizioni e vincoli e affidò al gestore dell’infrastruttura ferroviaria la verifica della corretta esecuzione dell’intervento”.

A quanto risulta invece, molto probabilmente questo progetto non verrà rispettato: “Il cantiere in via Divisione Acqui è da tempo in stato di abbandono e le abitazioni, che avrebbero dovuto essere consegnate nelle settimane scorse dopo un ritardo di alcuni mesi, sono incomplete”, spiega Bargi. “Stando alle indiscrezioni di stampa, inoltre, sarebbero stati appiccati alcuni incendi sospetti, ai danni degli automezzi dell’ex presidente della Cooperativa Edificatrice di Modena e alla sede del consorzio edile R.M.T. impegnato nella costruzione delle abitazioni”. Ora “il Comune avrebbe presentato un esposto alla Procura per denunciare presunte irregolarità e starebbe studiando una variante al progetto per consentire alla Cooperativa modenese di mettere sul mercato i locali”, eliminando di fatto il “progetto di cohousing da cui si era partiti”.
Per Bargi “è evidente che sulla vicenda occorre fare massima chiarezza. Abbiamo presentato un’interrogazione in Regione per sapere quale sia lo stato dell’arte, come si intenda risarcire gli inquilini interessati nel caso, non venga rispettato il progetto originario di cohousing e perchè le autorità preposte che, in questo caso erano Comune e Regione tramite il gestore ferroviario, a quanto pare non avrebbero sorvegliato l’andamento dei lavori, intervenendo, come previsto, in caso di mancanze e ritardi”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58