e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Via Divisione Acqui, degrado senza fine: i residenti puliscono l'area

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato saranno presenti anche il sindaco Giancarlo Muzzarelli, l'assessore alle politiche abitative Anna Maria Vandelli


Via Divisione Acqui, degrado senza fine: i residenti puliscono l'area
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La vicenda del cantiere di via Divisione Acqui a Modena è tristemene nota. L'area è abbandonata da dicembre 2017 dopo il bando comunale vinto dalla Cooperativa edificatrice Modena Casa e da oltre un anno ormai quel luogo è divenuto un covo per spacciatori e senza tetto. Siamo nella zona di via Pergolesi, a due passi da un quartiere residenziale di livello. I residenti da tempo hanno sollevato il problema del degrado presentendolo a sindaco e forze dell'ordine, ma a lungo nessuno ha risposto e così hanno deciso di autorganizzarsi per tentare di pulire la zona. Si inizia dopodomani dalle 9 di mattina, per continuare sabato e domenica prossima: una iniziativa (cantiere aperto) che ha già avuto l'appoggio di Hera e Banca Etica e del Comune di Modena che, con una nota, ha messo il cappello sulla iniziativa nata inizialmente in modo spontaneo.


Il container da cantiere dove vive uno spacciatore straniero

'Il programma dell’iniziativa prevede in particolare per sabato 19 ottobre dalle 9 alle 16 e per sabato 26 ottobre dalle 9 alle 12 interventi di pulizia con tutti i volontari, promissari acquirenti, parenti e cittadini, coadiuvati da personale di Hera che provvederà alla rimozione dei rifiuti. Presenti anche operatori della Polizia municipale. Tutti i cittadini interessati dall’acquisto di un alloggio potranno invece visitare l’immobile, le sue parti comuni e quelle ancora in vendita sabato 26 ottobre dalle 15 alle 17.30 e domenica 27 ottobre dalle 10 alle 12. In particolare, sabato 26 ottobre alle 15 sarà illustrato il progetto a tutti gli interessati; presenti il sindaco Giancarlo Muzzarelli, l’assessore alle politiche abitative Anna Maria Vandelli.

In caso di maltempo, nelle stesse giornate, gli incontri saranno organizzati presso la sede delle Acli provinciali di Modena in via Morandi 42, dove saranno anche reperibili materiali informativi - si legge nella nota del Comune -. Nell’immobile infatti, rimangono due alloggi invenduti, entrambi di circa 94 metri quadrati, uno al piano primo e uno al secondo, composti da 3 camere, soggiorno, cucina, loggia e due bagni, e con abbinati rispettivamente una cantina di 5,60 metri quadrati e una autorimessa di 39,10 metri quadrati il primo (prezzo complessivo al grezzo poco più di 218 mila euro e finito di circa 273 mila euro) e una cantina di 7,40 metri quadrati e un’autorimessa di 15,10 metri quadrati il secondo (prezzo complessivo al grezzo circa 212 mila euro e finito di circa 265 mila euro). Rimangono ancora da assegnare, inoltre, due autorimesse di circa 15 metri quadrati ciascuna (al prezzo di poco più di 16 mila euro l’una) e due cantine di circa 10 e 5 metri quadrati (rispettivamente al prezzo di quasi 11 mila e 6 mila euro)'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, ricandidati in blocco gli ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58