Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Viaggiare in treno, i paradossi della finta integrazione tra servizi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gabriele Lanzi, senatore M5S: 'Chi viaggia da Imola a Modena paga un solo abbonamento che diventa doppio per chi deve andare a Formigine'


'Viaggiare in treno, i paradossi della finta integrazione tra servizi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un solo abbonamento per viaggiare da Imola a Modena utilizzando sia il treno che gli autobus. Due abbonamenti per farlo da Imola a Formigine ma restando sempre in treno. Sono questi i paradossi segnalati in un’interrogazione presentata in Regione da Andrea Bertani (foto sotto), consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che accende i riflettori sulle incongruenze del sistema integrato regionale dei trasporti dopo il lancio da parte della Regione del nuovo abbonamento “Mi muovo” che permette l’integrazione tariffaria tra treno e bus per 13 città dell’Emilia-Romagna. “Quello che appare francamente paradossale è che due soggetti a cui la Regione ha affidato il servizio ferroviario regionale, ovvero Tper e Trenitalia, non siano capaci di integrare tariffe e abbonamenti per i pendolari che si muovono sulle loro tratte” spiega Andrea Bertani.


“Chi oggi abbia esigenza di viaggiare da Imola verso Modena può farlo al costo dell’abbonamento del treno (Trenitalia) che comprende con la nuova integrazione anche il servizio autobus nel bacino di Modena (SETA) e quello imolese (Tper) – aggiunge Gabriele Lanzi, senatore del MoVimento 5 Stelle – Chi, invece, da Imola debba andare a Formigine sarà costretto a pagare due abbonamenti ferroviari, quello di Trenitalia e quello di Tper per il tratto servito da Tper sulla linea FER Modena-Sassuolo. In questo modo si penalizzano incomprensibilmente molti utenti, a cominciare dagli studenti, come nel caso di quelli delle Scuole Superiori collocate a Castelfranco Emilia, frequentate anche da allievi che utilizzano i treni Tper fino a Modena.

Anche la comunicazione della Regione sull’integrazione tariffaria è molto ambigua – conclude Gabriele Lanzi – perché insiste sulle carte (Mi Muovo e Unica) che possono contenere gli abbonamenti integrati Mi Muovo e Mi muovo City Più validi sui servizi ferroviari regionali e locali, mentre in realtà un normale percorso ferroviario sulle linee servite dai gestori del servizio ferroviario regionale (il CTI) in realtà non rientra fra i titoli integrati esistenti'. Infine il consigliere Bertani ha sottolineato come sia “incomprensibile che proprio due partner della stessa società cui è stato assegnato dalla Regione il servizio ferroviario regionale, ovvero il Consorzio Integrato Trasporti (CTI), non abbiano reso disponibile delle forme di integrazione tariffaria, quali quelle invece realizzate per il completamento del trasporto ferroviario con il bus. Per questo crediamo sia doveroso che la Regione pretenda da questi due soggetti un adeguamento in questo senso per andare incontro alle esigenze dei pendolari che già sono costretti a pagare per un servizio mai puntuale e con diversi aspetti da migliorare”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58