Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

Vince Fdi, Tar costringe Speranza a mostrare 'piano segreto' sul Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di Bignami e Gemmato e condannato anche il Ministero al pagamento delle spese giudiziarie


Vince Fdi, Tar costringe Speranza a mostrare 'piano segreto' sul Covid

Entro un mese il ministero della Salute diretto da Roberto Speranza dovrà consegnare ai parlamentari di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami e Marcello Gemmato la copia del Piano nazionale emergenza per il contrasto al Covid. Documenti di cui aveva parlato in una intervista al Corriere della Sera il 21 aprile scorso il direttore generale delle programmazione sanitaria del Ministero della Salute Andrea Urbani. Lo ha deciso oggi il Tar del Lazio accogliendo la richiesta dei due esponenti meloniani e condannando anche il Ministero al pagamento delle spese giudiziarie liquidate in 2500 euro.

'Contrariamente a quanto affermato dal Ministero nella citata intervista, mai smentita né dall'interessato né tanto meno dal Ministero, il direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Andrea Urbani, ha dichiarato in modo inequivocabile, riferendosi proprio al 'Piano nazionale emergenza', che 'già dal 20 gennaio avevamo pronto un piano secretato e quel piano abbiamo seguito.
La linea è stata non spaventare la popolazione e lavorare per contenere il contagio' - scrive il Tar nella sentenza firmata dal presidente Riccardo Savoia -. La circostanza che si tratti di un piano che non è provato sia poi sfociato in un vero e proprio provvedimento applicativo, nell'ottica del diritto di acquisirne copia è del tutto irrilevante'.

'Una sentenza importantissima che farà finalmente emergere la verità e le varie responsabilità sulla mancata preparazione dell’Italia ad affrontare l’emergenza Covid - afferma Galeazzo Bignami -. In quei documenti che risalgono a gennaio 2020 c'è la verità sulla preparazione dell'Italia alla pandemia. Era il 27 gennaio dello scorso anno quando Conte andava in televisione affermando che tutto era pronto e il Governo era attrezzato, poi abbiamo visto cosa è successo. Non solo, negando l'esistenza di quei piani le comunità locali hanno lanciato le campagne 'non fermiamoci' a inizio pandemia che hanno avuto purtroppo un effetto di propagazione del virus. Di tutto questo ci sarà traccia in quei documenti e per questo il Governo non voleva li vedessimo. Non solo, certamente in quei documenti c'è anche la risposta sulla assenza di un piano pandemico aggiornato dell'Italia. Siamo di fronte a un governo che ha agito col favore delle tenebre negando l'esistenza di quei documenti'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Burzacchini lascia Amo: 'Serve più ..
'L'obiettivo che dobbiamo porci è quello di pensare che le strade sono a servizio delle ..
23 Giugno 2022 - 13:28
Bologna Pride vietato ai poliziotti ..
'Gli spazi sicuri li fanno le frocie che li attraversano, tramite l’autorganizzazione, la ..
23 Giugno 2022 - 08:47
'Resto nel movimento perché quando ..
Intervento della Deputata 5 stelle Stefania Ascari in merito alla scissione nel movimento ..
22 Giugno 2022 - 19:10
'Allarme siccità, indispensabile ..
Europa Verde-Verdi Modena attraverso i coportavoce provinciali di Europa Verde Marina ..
22 Giugno 2022 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58