La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Violenza sulle donne, una panchina rossa a Villa Ombrosa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inaugurata oggi nel parco della villa che ospiterà la Casa delle donne. Prima di 12, è il simbolo del percorso di sensibilizzazione contro il fenomeno


Violenza sulle donne, una panchina rossa a Villa Ombrosa

È il simbolo delle iniziative e del percorso culturale per combattere la violenza sulle donne intrapreso dalla città di Modena la panchina rossa che è stata inaugurata oggi nel parco di Villa Ombrosa, e che è la prima delle 12, una per mese, che saranno collocate nei parchi cittadini come segno di sensibilizzazione.

La panchina, che è dotata anche di una postazione di book crossing per la diffusione di testi sul tema della parità di genere e della violenza contro le donne, è stata inaugurata dall’assessora alle Pari opportunità Irene Guadagnini insieme alla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, a consiglieri e consigliere - l’iniziativa deriva infatti da un ordine del giorno approvato lo scorso dicembre dal Consiglio comunale (su proposta del Pd, voto a favore di Pd, Art.1-Mdp-Per me Modena; M5s. Astenuti FI; Idea-PeL; Energie per l’Italia) - e collegato alla Giornata contro la violenza sulle donne, dalle rappresentanti delle associazioni che troveranno spazio nella Casa delle donne di Villa Ombrosa. Presenti anche la presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni e i componenti del Comitato anziani e orti Sant’Agnese e San Damaso che hanno dipinto la panchina.

“Le panchine rosse – commenta l’assessora Guadagnini – sono un simbolo e un monito: puntano ad attirare l’attenzione di chi passa e a suscitare domande che possono trovare risposte nei libri della postazione di book crossing. È un modo per ricordare a tutti che la violenza, anche quando non si vede, esiste, anche se questa città è molto attiva su questo tema, come dimostra la rete che si è creata tra le istituzioni e le associazioni per affrontare il problema sotto tutti gli aspetti e combattere la violenza promuovendo una cultura del rispetto tra i generi”.

La violenza sulle donne colpisce anche la realtà modenese: secondo i dati forniti dall’Osservatorio della Provincia di Modena, nel 2016 sono state 459 le donne accolte nei due centri antiviolenza presenti nel territorio provinciale, la Casa delle donne contro la violenza di Modena e Vivere donna di Carpi. Complessivamente, dal 2011 al 2016 alla rete del Pronto soccorso dell’Ausl di Modena sono arrivate oltre 4.500 le donne vittime di aggressione mentre i casi di violenza sessuale gestiti dall’accettazione ostetrico-ginecologica del Policlinico di Modena (che raccoglie tutti i casi che arrivano dalle strutture pubbliche della provincia) sono stati otto nel 2017, 17 nel 2016 e 19 nel 2015. Dal 2013 è stato inoltre attivato un Tavolo tecnico per la gestione dell’emergenza, del quale fanno parte i servizi sociali e sanitari e le Forze dell’ordine, che ha messo a punto un protocollo operativo che indica agli operatori le azioni immediate da attuare quando ricevono le donne che hanno subito violenza domestica. Il Comune di Modena ha poi stipulato una convenzione con l’associazione Casa delle donne contro la violenza per la gestione di uno sportello informativo di prima accoglienza; di due case rifugio a indirizzo segreto che dispongono di 9 posti letto; di un servizio di reperibilità. Il ventaglio delle strutture di accoglienza si è poi ampliato con ospitalità in comunità autorizzate per mamme e bambini che si trovano in condizioni di particolare fragilità. Tra queste, la residenza “I ciclamini” nata dalla collaborazione tra l’assessorato a Welfare e Coesione sociale del Comune di Modena, la Croce Rossa Italiana e l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e inaugurata lo scorso ottobre all’ex convento della Madonna del Murazzo.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:153257
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106081
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:63724
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:60330
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:49988
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:49033
Politica - Articoli Recenti
Alluvione Nonantola, sindaco: 'Ok ..
'Non crediamo ai processi sommari, ma se la lettura dei fatti farà emergere delle mancanze,..
04 Marzo 2021 - 21:42- Visite:136
Pd, Fava sta con Zingaretti: 'Non ..
'Non è tempo di dimettersi, di lasciare spazio a chi trama, è tempo di combattere. Avanti ..
04 Marzo 2021 - 21:38- Visite:157
Modena, Alessandra Camporota è il ..
Il Consiglio dei Ministri ha deciso il rinvio a settembre delle consultazioni amministrative..
04 Marzo 2021 - 20:24- Visite:411
Alluvione Nonantola, si continuano a ..
Eppure chi governa non vuole correre il rischio che il merito finale di interventi a lungo ..
04 Marzo 2021 - 18:24- Visite:376

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:153257
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106081
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77683
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72650