Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Voto, Cgil Modena: 'No a valori antitetici a quelli che rappresentiamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nostri valori fondanti: solidarietà, pace, uguaglianza, giustizia sociale, antirazzismo, antifascismo'


Voto, Cgil Modena: 'No a valori antitetici a quelli che rappresentiamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cgil Modena ritiene innanzitutto fondamentale e doveroso recarsi alle urne. La democrazia non è solo un principio astratto o un modello di governo; piuttosto, è un processo quotidiano di partecipazione, è la voce di ogni singolo cittadino e cittadina che attraverso il voto esprime la sua volontà di prendere parte, di decidere, di influenzare il futuro suo e del suo Paese. Andiamo a votare, per evitare che la democrazia sia solo formale, ma che rappresenti davvero il diritto di tutti e tutte a partecipare alla vita e alle scelte del Paese per farne una comunità giusta, solidale e libera. Votare significa anche difendere la Costituzione Italiana.

E, prima di questo, vuol dire chiederne a gran voce la sua piena applicazione, a partire dal suo primo articolo, perché il lavoro (libero e in tutte le sue forme) sia davvero la base delle nostre strutture economiche sociali e giuridiche e che quindi gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici, dei pensionati e delle pensionate siano prevalenti nei confronti di quelli delle forze sociali con le quali il lavoro si trova in una naturale posizione di antagonismo'. Così in una nota la Cgil alla vigilia del voto.

'Come Cgil Modena, rispecchiandoci nelle posizioni assunte dal nostro Comitato Direttivo nazionale, siamo ben consapevoli che l’esercizio del nostro ruolo voglia dire prendere parte, assumersi responsabilità e, forti della nostra autonomia di azione e di pensiero dalla politica, non essere mai indifferenti.

Questo è l’unico modo che conosciamo per rendere il più efficace possibile la nostra spinta al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone che rappresentiamo, verso un’idea di società alternativa a quella attuale. Del resto, la nostra storia, le nostre radici affondano e traggono linfa tutti i giorni dai nostri valori fondanti: solidarietà, pace, uguaglianza, giustizia sociale, antirazzismo, antifascismo. Perché questi valori, a partire dall’antifascismo, per la Cgil non sono una semplice bandiera, ma un progetto politico, una visione del mondo. E’ l’idea di un paese che respinge l’autoritarismo, mette al centro il bene collettivo, crede nella democratizzazione delle nostre strutture economiche, sociali e politiche, fa del lavoro il perno del nostro vivere comune e crede fortemente che la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, dei pensionati e delle pensionate, sia l’unico elemento in grado di garantire davvero la giustizia sociale nel nostro Paese. Da qui discendono i contenuti e le proposte che abbiamo fatto vivere durante le ultime settimane sul nostro territorio, con iniziative, assemblee nei luoghi di lavoro, banchetti in piazza. Un percorso partecipativo che è culminato nell’assemblea nazionale di delegate e delegati del 14 settembre a Bologna e conclusa dal segretario nazionale Maurizio Landini. E qui, in tutti questi momenti, la voce è sempre stata una: salvaguardare la nostra autonomia per proporre una piena trasformazione sociale che ponga le sua basi sui diritti nel lavoro, sui diritti civili, sull’inclusione e sull’accoglienza, su uno stato sociale forte che contrasti le disuguaglianze economiche e sociali, su un fisco progressivo che abbia profonda funzione redistributiva, su un modello di sviluppo che si fondi sulla cura delle persone e dell’ambiente e non privilegi il profitto e l’incuria. Per tutte queste ragioni, il voto del 25 settembre diventa decisivo: l’auspicio è che i valori antitetici a quelli che rappresentiamo non escano rafforzati dalle urne'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58