e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Voucher, in ER è già scontro tra sindacati e associazioni di categoria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo la Coldiretti con i voucher potranno essere recuperati 10.000 posti di lavoro occasionali; la Cgil invece teme una lesione dei diritti dei lavoratori


Voucher, in ER è già scontro tra sindacati e associazioni di categoria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con i voucher circa 10.000 posti di lavoro occasionali 'potranno essere recuperati con trasparenza in Emilia-Romagna nelle attivita' stagionali in campagna dove con l'estate sono iniziate le attivita' di raccolta e presto ci sara' la vendemmia'. Lo sostiene Coldiretti regionale nel commentare positivamente le dichiarazioni de ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio pronto a reintrodurre i voucher in agricoltura, come peraltro previsto nel contratto di Governo.

'Si tratta- ha detto il presidente di Coldiretti Emilia-Romagna, Mauro Tonello- di una decisione importante fortemente sostenuta dalla nostra organizzazione dopo che la riforma ha di fatto azzerato questa opportunita' in agricoltura per integrare il reddito delle categorie piu' deboli, ma anche per avvicinare al mondo dell'agricoltura giovani studenti o mantenere attivi anziani pensionati'. La normativa che aveva sostituito i voucher, secondo Coldiretti 'e' stata un vero flop in agricoltura dove ha fatto crollare del 98% in valore l'uso dei buoni lavoro innanzitutto per effetto di un eccesso di inutile burocrazia'.

Ora pero' 'occorre fare presto poiche' l'estate coincide- ha detto il direttore di Coldiretti regionale, marco Allaria Oliveri- con il periodo di maggior impiego di lavoro nelle campagne a partire dalle attivita' di raccolta di verdura e frutta come albicocche o pesche, fino ad arrivare alla vendemmia che si concentra nel mese di settembre e secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe' il 68% dei giovani italiani sarebbe disponibile a partecipare alla vendemmia o alla raccolta della frutta. I voucher sono uno strumento positivo per l'economia e il lavoro dei territori interessati ma sono anche validi nel favorire l'emersione del sommerso'.

I voucher, ricorda ancora Coldiretti Emilia-Romagna, 'erano stati introdotti per la prima volta in via sperimentale nel 2008 per la vendemmia proprio per le peculiarita' dell'offerta di lavoro nelle campagne.

Nel corso degli anni successivi l'agricoltura e' stata l'unico settore che e' rimasto praticamente 'incatenato' all'originaria disciplina sperimentale con tutte le iniziali limitazioni (solo lavoro stagionale e solo pensionati, studenti e percettori di integrazioni al reddito) a differenza di altri settori. Non e' un caso- precisa Coldiretti Emilia-Romagna- che il numero di voucher impiegati nelle campagne dell'Emilia-Romagna siano rimasti stabili e addirittura in calo, passando dai 400.000 del 2013 (8,2% del totale) ai circa 350.000 dell'ultimo anno di applicazione (solo il 2,6% del totale)'.

L'agricoltura 'ha gia' tutti gli strumenti per affrontare le possibili impennate produttive richieste in estate' e quindi 'la reintroduzione dei voucher e' dirompente', oltre che 'un problema del tutto inesistente'. E' duro il commento di Umberto Franciosi, segretario del sindacato di categoria a tutela dei lavoratori dell'agro-industria (Flai) dell'Emilia-Romagna, sulla proposta del Governo di reintrodurre i 'buoni lavoro'. 'In piu' occasioni abbiamo segnalato che in agricoltura gia' sono possibili contratti flessibili, sia per categorie piu' fragili, sia per l'andamento altalenante del lavoro in campagna', aggiunge Franciosi. Ma perche' allora questa proposta sta suscitando tanto entusiasmo da parte degli 'addetti ai lavori'? 'Perche' con un voucher, teoricamente, hai la possibilita' di coprire un lavoro che altrimenti sarebbe completamente in 'nero'', risponde il segretario. Ma il timore e' un altro, infatti 'abbiamo la certezza che si voglia reintrodurre questo sistema per smantellare quei minimi diritti che i lavoratori agricoli hanno con un contratto 'normale''. Infatti, 'infortuni, disoccupazione agricola, diritto alla malattia' non sarebbero coperti se il pagamento del dipendente fosse regolato soltanto da un voucher, che pero' 'costa notevolmente di meno e quindi e' piu' conveniente per il datore di lavoro'. E quindi? 'Noi reagiremo- dichiara Franciosi- con tutte le nostre forze, non sarebbe la prima volta che faremmo uno sciopero contro i voucher in agricoltura'. Il voucher in agricoltura 'e' dirompente', aggiunge il segretario generale del Flai.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58