'Questa è la dimostrazione del fatto che quando si lavora assieme le grandi cose vengono fatte' - ha affermato il presidente del Modena Calcio Carlo Rivetti. 'Piano piano con il lavoro di squadra stiamo aggiungendo piccoli pezzetti allo stadio Braglia'. Un lavoro che sul fronte della società sta avanzando a grande ritmi anche rispetto alla realizzazione de Il Nido, il nuovo villaggio del Modena Calcio a Bagazzano di Nonantola. 'I campi sono praticamente pronti gli edifici dell'ospitalità delle giovanili hanno già l'aria condizionata siamo a buon punto e nei tempi previsti'
Breve presentazione e poi il segnale dato dal sindaco per accendere le luci poste sui grandi quattro Piloni dello stadio. Nel video, su immagini di Mauro Tonelli, il momento dell'accensione.
Sul piano tecnico ha parlato il titolare della ditta. 'Abbiamo realizzato la sostituzione di tutte le lampade ora completamente a led rispetto alla tecnologia precedente. Il tempo di attivazione è praticamente immediato rispetto all'altro impianto. Il nuovo ha una capacità media del 25%, in più di illuminazione e contestualmente un risparmio del 30% dell'energia utilizzata'
Non una semplice sostituzione dei proiettori, dunque, ma un complessivo ammodernamento dell'infrastruttura. I nuovi apparecchi sono infatti in grado di garantire i livelli di illuminamento previsti dal Sistema Licenze Nazionali Figc 2025/2026 e dal Sistema di Licenze Uefa per la categoria III, migliorando le condizioni di illuminamento del terreno di gioco e la qualità dell'impianto in occasione delle competizioni.
L'intervento ha riguardato anche la componente elettrica e strutturale.
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza delle operazioni di manutenzione. Le quattro torri, alte circa 40 metri, sono state dotate di un sistema rinnovato per l'accesso in quota, con nuove scale in acciaio, pianerottoli di sosta e dispositivi di ancoraggio, consentendo agli operatori di raggiungere e manutenere in sicurezza i diversi livelli dei proiettori.
Il nuovo impianto amplia inoltre le possibilità di utilizzo dell'illuminazione dello stadio. L'implementazione di un sistema di controllo centralizzato basato su tecnologia DMX e l'installazione di quattro proiettori a testa rotante, consentirà la regolazione dei flussi luminosi e l'accensione di ogni singolo corpo illuminante delle torri faro e di programmare scenografie di luce ed effetti scenici, rendendo l'impianto utilizzabile anche in occasione di eventi.
Ora il Braglia è veramente pronto per ospitare le partite di campionato a partire dalla prossima, la terza di serie B Ma la prima in casa per il Modena Calcio.

(1).jpg)

