Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'25 aprile: idee diverse in politica, ma argine comune ai fascismi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini e Bellei: 'Per anni la sinistra ha gridato al lupo, evocando spauracchio fascista strumentalmente. Ma oggi quell'ombra si sta davvero materializzando'


'25 aprile: idee diverse in politica, ma argine comune ai fascismi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Domani Modena Ora sarà in piazza a Modena per festeggiare il 25 aprile. Una Festa di tutto il Paese, come sanno benissimo i tanti anziani che ricordano cosa significò vivere in Italia, e a Modena, in quei due terribili anni dall’8 settembre 43 al 25 aprile 45. E’ una storia che va ricordata nella sua interezza, con le sue contraddizioni, stigmatizzando anche i crimini dei singoli Partigiani e sottolineando l’apporto fondamentale degli Alleati nella strada per la Liberazione, ma avendo la piena consapevolezza di cosa significò e significa tutt’ora quel giorno'.

Così Cinzia Franchini, candidato sindaco Modena Ora e Stefano Bellei, capolista della lista Modena Ora.

'L’Italia si liberò dalla dittatura e dall’oppressione nazifascista, Modena e l’Italia dissero no, proprio con il movimento Partigiano alla violenza fascista che privò per anni gli italiani e i modenesi del bene più prezioso: la libertà.

Di parola, di voto, di critica. Libertà anche di sbagliare. Questa è la festa della Liberazione e non va confusa, diluita, volutamente mischiata con le altre liberazioni di cui il nostro Paese e la nostra città ha bisogno, su tutte la sacrosanta resistenza e battaglia per eccellenza: quella alle mafie e alla criminalità organizzata. Ma la festa della Liberazione è un’altra cosa: è la liberazione dall’orrore della oppressione fascista e nazista. E per questo va celebrata - aggiungono Franchini e Bellei -. Purtroppo per anni il 25 aprile è stato strumentalizzato dalla sinistra, quasi che solo una parte politica fosse depositaria della libertà: così non è. Occorre riappropriarsi di questa festa per porre un argine vero al sorgere dei nuovi estremismi illiberali, occorre se ne riapproprino tutte le forze politiche democratiche e le forze civiche, come la nostra. Per anni la sinistra ha gridato al lupo, evocando lo spauracchio fascista spesso senza motivo, in modo puramente strumentale, oggi purtroppo quell’ombra in Italia e in Europa si sta materializzando davvero e il rischio è quello di non essere pronti ad affrontarla. Occorre fare fronte comune. Per questo, domani Modena Ora sarà in piazza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24