Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliSocieta'

450 sanitari positivi a Modena, strutture allo stremo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nonostante lo stop delle ferie mancano molti Infermieri, OSS, Tecnici di Laboratori, oltre ai Medici specialistici. L'allarme della UIL funzione pubblica: 'Stop alle ferie e turni anche da 15 ore, servono assunzioni subito'


450 sanitari positivi a Modena, strutture allo stremo

'Nel pieno della quarta ondata, con quasi 200 sanitari positivi nella AOU e oltre 250 nella AUSL, le sospensioni dei sanitari che non si sono vaccinati, il blocco delle assunzioni del personale dell'area Comparto, e con i dati attuali che ci lasciano intendere che, nelle prossime ore, ci possa essere un nuovo netto peggioramento del picco dei contagi degli operatori sanitari, i servizi rischiano il corto circuito e la riduzione delle attività sanitarie ordinarie, generando interminabili liste d’attesa in tutti gli ambiti, con il concreto rischio di chiusura di interi servizi.
I reparti ospedalieri sono in sofferenza da tempo, mentre i servizi territoriali della Ausl quali il Drive, i PUV, il SADI, il 118 e la Psichiatria sono ormai al collasso'. A tracciare l'allarmante quadro è la segreteria provinciale della UIL funzione pubblica.

'La drammatica situazione è sotto gli occhi di tutti, eppure si fa finta di non vedere, non si vuole vedere: Medici, infermieri e operatori sanitari sono allo stremo, logorati da ore e ore di straordinario, blocco delle ferie ed il proliferare di problematiche legate a stress psico-fisico lavoro correlato, e per di più senza il un giusto riconoscimento economico anche legato ad un degno rinnovo contrattuale.

Registriamo operatori sanitari costretti ad alternarsi tra due/tre reparti diversi, turni massacranti anche di 12 ore, fino a 15 giorni di lavoro consecutivo e continua reperibilità telefonica di Infermieri ed OSS, Coordinatori che gestiscono di tutto e di più anche da casa. Condizioni fisiche, stress-lavoro correlato e la stanchezza impattano senza alcun dubbio sulle difese immunitarie dei nostri professionisti della salute, esponendoli come 'marionette inermi' al rischio contagio.
Inoltre, giungono segnalazioni contrastanti sulla sospensione dello screening sul personale nella maggior parte delle strutture ed eseguito solo nel caso di sintomi conclamati o di precedenti tamponi antigenici positivi.
Gli eroi, se lasciati da soli e senza supporto non possono continuare a combattere il Covid-19 e a garantire l’assistenza se portati allo stremo delle forze. Alla Politica diciamo: non ignorate le condizioni in cui versano i nostri operatori sanitari!
Come UIL FPL ribadiamo ancora una volta di procedere urgentemente alle assunzioni di personale, che da tempo sono state programmate dalla Dirigenza delle aziende modenesi e che vede il blocco a causa di insufficienti risorse economiche, che non coprono i costi del Covid-19, frutto anche di quelle logiche economiste e dell’incapacità della politica di affrontare una situazione emergenziale.
Se non si interviene immediatamente con una seria e strutturata politica assunzionale, e non solo con provvedimenti emergenziali, Ospedali e Servizi Territoriali andranno al collasso.

L’a UILFPL chiede un intervento urgente della Regione e della politica locale, offrendosi come parte attiva nelle iniziative'


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:315636
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:141806
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:139200
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:125269
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:114246
Dati Iss: il Covid uccide anche i vaccinati: in un mese 509 decessi
Societa'
27 Settembre 2021 - 21:18- Visite:106859

Societa' - Articoli Recenti
Stefano Puzzer positivo al Covid: ..
'Mia moglie è risultata positiva al tampone, sono andato a farlo anch'io e sono risultato ..
11 Gennaio 2022 - 12:38- Visite:529
E' morto il presidente del Parlamento..
Ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una ..
11 Gennaio 2022 - 06:49- Visite:1377
Il Papa ha scelto: Monsignor Morandi ..
Modenese, finora arcivescovo titolare di Cerveteri e segretario della Congregazione per la ..
11 Gennaio 2022 - 01:42- Visite:259
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:371456
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:315636
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:189860
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:183326