Articoli Società

'A Baggiovara finiscono le valvole cardiache e salta l'operazione del paziente'

'A Baggiovara finiscono le valvole cardiache e salta l'operazione del paziente'

Il caso che ha riguardato una donna di Mirandola denunciato dal consigliere regionale Vignali e dal Vicecoordinatore regionale di Forza Italia Antonio Platis


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
'Una donna di Mirandola si è recata tra sabato e domenica al locale pronto soccorso per un problema cardiaco. Ieri è stata trasferita all’ospedale di Baggiovara per un intervento di sostituzione di valvola cardiaca in laporoscopia, ma una volta arrivata con l'ambulanza i medici le hanno comunicato che le valvole erano finite. Per giunta la sostituzione era già stata programmata dalla paziente tempo prima, in quanto avrebbero dovuto comunque sostituirla a dicembre, proprio a Baggiovara in una operazione programmata'.
A denunciare il caso sono Pietro Vignali, capogruppo di Forza Italia in Regione e Antonio Platis, vice coordinatore regionale di Forza Italia, che parlano di 'una vicenda che mette in luce il profondo stato di difficoltà della sanità modenese. È inaccettabile che una paziente venga spostata da un ospedale all’altro per poi scoprire, solo all’arrivo, che manca il materiale sanitario indispensabile per l’operazione. In un sistema serio non dovrebbero finire'.
 

'Non è tollerabile – aggiungono gli azzurri – che nel 2025 in Emilia-Romagna si verifichino episodi del genere. È un fatto scandaloso e che deve essere chiarito fino in fondo. Il risultato è che i parenti della signora si sono attaccati al telefono per cercare fuori regione un'alternativa.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
La situazione della paziente non è stabile e potrebbe degenerare e questo limiterebbe la possibilità di effettuare l'intervento in laparoscopia. Operare a cuore aperto potrebbe esserle fatale'..
 

'Questa situazione va a danno dei bravissimi medici, infermieri e operatori sanitari che ogni giorno, con dedizione e abnegazione, lavorano in un contesto sempre più complicato, tra carenze di organico e di materiali. È ingiusto che le responsabilità organizzative e politiche ricadano su chi è in prima linea a salvare vite. I cittadini modenesi meritano una sanità efficiente e sicura, non un sistema che lascia soli i pazienti e mette in difficoltà chi lavora negli ospedali'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati