Articoli Società

Centinaia a Modena per ridire si al Ddl Zan

Centinaia a Modena per ridire si al Ddl Zan

Manifestazione statica in piazzale Muratori organizzata da Arcigay Modena dopo l'affossamento al Decreto in Senato: le voci dalla piazza


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Avete bloccato la legge, non bloccherete la nostra lotta che continuerà più forte che mai'. Parlano chiaro i manifestanti scesi in piazza questa sera a Roma contro la mancata approvazione del Disegno di legge Zan in Senato. Il luogo scelto per la protesta inizialmente alle ore 19 in S.Agostino è stato spostato, su disposizione della questura, alle ore 20 in piazzetta Muratori, in via Emilia Centro. Dove poco prima dell'apertura degli interventi incontriamo già il presidente dell'Arcigay Modena Francesco Donini e il Consigliere Nazionale Arcigay nonché consigliere comunale PD Alberto Bignardi, già presidente Arcigay Modena. Bandiere arcobaleno, della pace e cartelli. Si rivendica una uguaglianza 'che non c'è' dicono i manifestanti e che la legge avrebbe dal loro punto di vista garantito. Sui matrimoni, sui quali brucia 'il compromesso ottenuto sulle unioni civili'. La piazzetta su via Emilia Centro, e la stessa via Emilia si riempiono. Il microfono è aperto. Dopo l'avvio di Francesco Donini si alternato al microfonoi rappresentanti delle associazioni LGBTQ+. Sul fronte istituzionale e politico, l'assessore alle pari opportunità Grazia Baracchi in fascia tricolore e il consigliere regionale PD Luca Sabattini. 'Essere come siamo in Emilia Romagna, regione che ha approvato una propria legge in materia, non basta' - afferma.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
'Il nostro sforzo ci deve portare oltre, in altre zone d'Italia dove tale sensibilità non c'è ancora'

'Senza la legge Zan ci sentiamo meno protette e tutelate. La mancata approvazione è una occasione persa per tutti, per far fare un passo avanti all'Italia che invece è rimasto indietro' - afferma una coppia di manifestanti.




Nessun attacco al centrodestra e tantomeno, a differenza di altre piazza italiane, a Salvini

La nostra diretta dalla piazza




La dichiarazione del Presidente Arcigay Modena Francesco Donini



L'intervista al consigliere nazionale Arcigay e Consigliere comunale Alberto Bignardi

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati