Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Abbiamo ottenuto il prolungamento d'orario alla biblioteca giuridica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La soddisfazione di Alessio Fania, coordinatore di Azione universitaria


'Abbiamo ottenuto il prolungamento d'orario alla biblioteca giuridica'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Biblioteca Giuridica situata in centro storico, in via Camatta, da ormai diversi anni ha un orario di chiusura decisamente sconveniente per l’utenza studentesca: alle 18 e 30 si chiude e si torna a casa. Il sabato invece era chiusa tutto il giorno. Sono anni che gli studenti reclamano un orario più lungo e l’Ateneo ha sempre risposto che l’utenza della Biblioteca è cosi esigua che per una valutazione costi/benefici era conveniente chiuderla anticipatamente.

“Azione Universitaria riesce in un risultato attesissimo da tutti: abbiamo ottenuto un prolungamento orario della Biblioteca asserendo che la poca utenza era dovuta all’orario ristretto e non viceversa” afferma Alessio Fania, coordinatore dell’associazione, senatore accademico Unimore e principale promotore dell’istanza. “Già da ottobre avevo iniziato a inviare le prime e-mail ai vertici dirigenziali dell’Ateneo per avviare un iter che è durato alcuni mesi.

Dopo tanti scambi di e-mail e incontri a base di proposte e idee, sono riuscito ad ottenere un prolungamento sperimentale. L’Ateneo, infatti, a partire da lunedì 4 marzo, finanzierà il prolungamento fino alle 21.00 dell’orario della Biblioteca Giuridica che rimarrà aperta anche il sabato dalle 9 alle 14. Se durante la fase sperimentale, che durerà circa un anno, vi sarà un aumento di studenti che usufruiscono della biblioteca, l’Ateneo si è impegnato a modificare l’orario ufficialmente in modo permanente” continua Fania.

“Era nella nostra campagna elettorale delle scorse elezioni e siamo riusciti a tener fede alle nostre promesse. La nostra associazione sono tanti anni che è nell’ateneo emiliano e si è sempre contraddistinta per onestà, praticità e concretezza: questo successo ne è l’ennesima affermazione. Ringrazio per questo risultato il direttore generale Unimre, Ronchetti, e la dirigente del Sistema Bibliotecario D’Ateneo, Dott.

ssa Ingrosso, che hanno accolto le nostre richieste con tanta gentilezza”.

“Questo avvenimento dimostra due cose fondamentalmente” conclude Fania “in primis che la dirigenza d’Ateneo non è lontana dalle istanze degli studenti - e questo fa dell’Unimore una grande università - come ho gia avuto il piacere di ribadire in Senato Accademico, e in secondo luogo che le associazioni studentesche, quando lavorano per proporre e non solamente per protestare, servono veramente a qualcosa”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24