Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Abbiamo salvato quella ragazza, ma è lei ad essere speciale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La testimonianza dei due agenti ricevuti al Prefetto, protagonisti dell'estremo salvataggio della giovane donna che si stava gettando dal quarto piano


'Abbiamo salvato quella ragazza, ma è lei ad essere speciale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La fiducia, il potersi fidare di una persona, anche se sconosciuta, e di credere che possa aiutarci. Come un ancora di salvezza nella disperazione. Questo, testimoniato dalle parole dell’agente scelto ha fatto la differenza tra la vita e la morte, tra l’esito infausto di un gesto estremo dettato dalla disperazione, e la salvezza. Quella di una 28 enne che in preda ad una disperazione per una delusione affettiva, aveva chiuso dall’interno la sua camera da letto, era uscita dalla finestra al quarto piano di un palazzo in zona crocetta e dal cornicione minacciava di gettarsi dal vuoto. Da qui è cronaca di un salvataggio da parte degli agenti della squadra volante, giunti con tre pattuglie ma in particolare di due, Nadia Palmeri e Luca La Gioia. Quest’ultimo ha afferrato la collega che si è sporta dalla finestra della stanza attigua trattenendola nel vuoto con la cintura.



Da qui è stato un mix di qualità tecniche, professionali ma soprattutto umane, basate su un altro aspetto fondamentale, la condivisione della paura del vuoto che anche gli agenti non hanno nascosto altro ingredienti capace di stabilire un legame emotivo tra ragazza e agenti. Una operazione che riempie di soddisfazione tutti gli agenti che ne sono stati protagonisti, anche nel controllo e nella messa in sicurezza delle scena. Una soddisfazione pe la queature e per l'intera città, testimoniata dal ringraziamento ufficiale del Prefetto che, insieme al questore, ha ricevuto ieri mattina gli agenti della squadra volante. Dopo il salvataggio la giovane donna è stata affidata alle cure dei medici, con il programma di incontrare presto chi l’ha salvata.

Da entrambi gli agenti, parole toccanti, umane, simbolo di quell'equilibrio fondamentale tra la forza dell'istinto e delle emozioni e la professionalità di chi è addestrato a trattare, anche umanamente, situazioni difficili. Un equilibrio, che forse in situazioni come quelle descritte, e come le parole dei due agenti testimoniano, basato su una profonda e sostanziale umiltà. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24