Nel pomeriggio di ieri, 24 marzo, si è spento Fedele Bonturi, uno degli ultimi eroi della Resistenza ancora in vita. “Ribelle”, questo il suo nome di battaglia, era originario di Soave e fu attivo con la Divisione Pasubio sulle montagne tra la Provincia di Verona e quella di Vicenza tra il 1944 e il 1945, distinguendosi per coraggio e determinazione, qualità che gli valsero non pochi riconoscimenti, l’ultimo dei quali consegnatogli poco più di un anno fa, in occasione del suo novantaseiesimo compleanno, dall'allora sindaco di Bomporto Angelo Giovannini.
Fedele si trasferì con la sua famiglia a Sorbara nel 1987, dove contribuì ad arricchire il territorio grazie alla sua fiorente azienda agricola, che vegliò fino all’ultimo.
Le esequie si terranno presso la Parrocchia di Sant'Agata Vergine Martire di Sorbara domani, sabato 26 marzo, alle 15.
Addio a Fedele, il 'Ribelle': uno degli ultimi eroi della Resistenza
Viveva a Sorbara, ma era originario di Soave e fu attivo con la Divisione Pasubio sulle montagne tra la Provincia di Verona e quella di Vicenza
Viveva a Sorbara, ma era originario di Soave e fu attivo con la Divisione Pasubio sulle montagne tra la Provincia di Verona e quella di Vicenza
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Disagio abitativo: il Comune mette a gara 3 milioni di euro per l'accoglienza
Sinergia cittadini - Polizia Locale: auto rubata, subito ritrovata
In provincia di Modena 120.000 fumatori, il 5% fuma solo sigarette elettroniche
Ritorno ai cassonetti e addio al porta a porta anche in zona Vignolese

.jpg)
