La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

'Aggressione sanitari, piaga sociale': presidio Uil e Cgil a Baggiovara

'Aggressione sanitari, piaga sociale': presidio Uil e Cgil a Baggiovara

Fenomeno in aumento dopo un 2023 nero, con 191 aggressioni nelle struttura Ausl e 114 nell'Azienda ospedaliera


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

'Ancora una volta, il personale sanitario è stato vittima di un atto di violenza inaudita. Questa volta, sono stati i colleghi del reparto di cardiologia del presidio ospedaliero di Baggiovara a subirlo. A loro va tutta la solidarietà della UIL FPL' - dichiara Nicola Maria Russo, segretario generale territoriale della UIL FPL Modena-Reggio Emilia in riferimento alla violenta aggressione avvenuta in reparto dove i familiari di una paziente, sarebbero entrati fuori orario di visita sembrerebbe con il chiaro intento di aggredire il personale medico e infermieristico. Nei confronti di uno di loro si sarebbe trattato di un vero e proprio pestaggio che ha portato al ricovero al Pronto Soccorso.

'Le aggressioni ai nostri operatori sanitari rappresentano una piaga sociale intollerabile. Questi atti non sono solo un'offesa personale, ma un attacco all'intero sistema sanitario e alla comunità. Un sistema sanitario efficiente è un bene prezioso, e le aggressioni ne minacciano la stabilità e la capacità di fornire cure adeguate. Questo è un fenomeno in aumento che ha visto, nel 2023, un totale di 191 aggressioni nella Ausl e 114 nell'AOU di Modena.
Per queste ragioni la UIL FPL di Modena ha indetto un'assemblea-presidio per domani 31 ottobre, dalle 11 alle 14, presso l'ingresso principale dell'ospedale di Baggiovara alla quale la stessa organizzazione ha chiamato a partecipare non solo i lavoratori ma l'intera cittadinanza.
Stesso giorno e stessa ora anche l'assemblea e presidio dei lavoratori Cgil.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati