La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Alloggi gratuiti e pasti per gli operatori sanitari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Necessari per chi non ritorna in famiglia nel dopo lavoro e a seguito della chiusura delle mense. Accordo Ausl-Federalberghi. Soddisfatti i sindacati: 'Nostro obiettivo raggiunto'


Alloggi gratuiti e pasti per gli operatori sanitari

Per chi lavora in ospedale, in questo periodo di emergenza, tornare a casa può essere complicato. Anche per la preoccupazione di esporre i propri familiari al rischio di contrarre il coronavirus. Da questa consapevolezza, e dall'esigenza di ridurre il più possibile gli spostamenti, nasce l’accordo siglato tra le tre aziende sanitarie modenesi e Federalberghi-Confcommercio, che permette ai professionisti impegnati nell'emergenza di usufruire dell'ospitalità nelle strutture alberghiere associate, su tutto il territorio della nostra provincia.

Il servizio è completamente gratuito ed è rivolto al personale dell'Azienda USL di Modena, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e dell'Ospedale di Sassuolo S.p.A. impegnato in attività assistenziale durante l'attuale fase emergenziale. Nelle strutture convenzionate sarà disponibile il pernottamento e il servizio di prima colazione.

In particolare, il protocollo d’intesa è stato pensato per aiutare tutti quei sanitari che, trovandosi in una situazione di fragilità domestica, preferiscono non esporre i propri familiari e conviventi stretti a potenziali rischi infettivi. Ma anche per gli operatori che hanno avuto un potenziale contatto con pazienti Covid-positivi, e non riescono a far fronte alle misure precauzionali di isolamento domestico.

A  Modena saranno messi a disposizione degli operatori Sanitari che lavorano nel settore della Sanità Pubblica' alloggi gratuiti. Una iniziativa voluta dai sindacati di categoria di CGIL-Cisl e UIL per sostenere il personale sanitario a tutela della salute della propria famiglia e realizzata grazie all’impegno e la volontà dell’azienda USL e Federalberghi che hanno creduto in quest’idea.

'Con questa intesa - affermano in una nota congiunta le sigle sindacali - si è data ulteriore concretezza alle misure normative finalizzate a garantire maggiore sicurezza possibile ai cittadini e ai professionisti delle Aziende Sanitarie modenesi, che devono adottare un isolamento domestico o che desiderano isolarsi per proteggere le proprie famiglie.  E’ stato raggiunto questo risultato grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e davvero grande è stata la disponibilità delle associazioni degli albergatori.
Le Aziende Sanitarie , in queste stesse ore, stanno predisponendo l’elenco delle strutture alberghiere, in base alle disponibilità raccolte.

Anche il problema del pasto ha coinvolto il personale sanitario dopo l'applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto dove erano ricomprese anche le chiusure delle mense.

Per questo si è convenuto oltre al servizio mensa attivo al Policlinico e Baggiovara, garantire anche per i dipendenti in servizio  presso gli Ospedali di Carpi, Mirandola, Vignola, Pavullo e l’OSCO di Castelfranco, che non hanno una propria mensa, la fruizione del pasto con la consegna dei pasti  a cura della CIR FOOD .

'In questi giorni il personale sanitario sta rispondendo compatto contro un nemico comune, invisibile e pericolosissimo, dando prova di grande dedizione, generosità e impegno, lottando senza sosta a fianco dei pazienti colpiti dal Coronavirus. Per questo non lasceremo mai soli i lavoratori della nostra sanità.' 

Siamo al lavoro tutti i giorni per garantire e tutelare i lavoratori del comparto della sanità, senza urlare e gridare alla luna, ma con la consapevolezza della responsabilità e della necessità del confronto che ci impone questo duro periodo per tutto il personale sanitario'      


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:50098
Neonato morto, Calvano Pd: un dramma strumentalizzato da LN e M5S
Politica
31 Ottobre 2017 - 19:27- Visite:11683
Inchiesta 'Camici sporchi', Maria Grazia Modena racconta La Verità
Pressa Tube
18 Aprile 2017 - 06:17- Visite:11320
Chiusura punti nascite, le contraddizioni del Pd
Politica
18 Ottobre 2017 - 12:42- Visite:11147
'Chiusura punti nascita, il Pd si vergogna di se stesso'
Le Vignette di Paride
19 Ottobre 2017 - 11:25- Visite:11073
Vasco a Modena, il piano sanitario diventa modello nazionale
Politica
05 Ottobre 2017 - 15:39- Visite:11010
Societa' - Articoli Recenti
Autocertificazione: il modulo cambia ..
A tre giorni dall'ultima modifica, il documento necessario a giustificare gli spostamenti, ..
26 Marzo 2020 - 16:35- Visite:83
L'Anci chiarisce: i consiglieri ..
L'associazione comuni Italiani risponde nero su bianco circa le possibilità di spostamento ..
26 Marzo 2020 - 16:17- Visite:112
Nevicate in Appennino, mezzi ..
Tutte le strade provinciali in Appennino sono regolarmente percorribili. Venti centimetri ..
26 Marzo 2020 - 12:42- Visite:193


Societa' - Articoli più letti


Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:62095
Coronavirus, scuole tutte chiuse in ..
Il contagio in queste tre Regioni ha un'evoluzione veloce e l'Organizzazione mondiale della ..
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:45059
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:42377
Coronavirus, Venturi: basta cazzeggio..
Venturi: se serve impediremo anche le passeggiate. Con 197 persone in terapia intensiva, 28 ..
16 Marzo 2020 - 18:32- Visite:40979