Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Arginiamo: 'Bene le aperture della Priolo sulla trasparenza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

''Si tratta di creare un portale internet attraverso il quale tutti i cittadini possono visualizzare qualsiasi punto del tracciato idraulico'


Arginiamo: 'Bene le aperture della Priolo sulla trasparenza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Storica vittoria del Comitato cittadino Arginiamo: il nuovo assessore regionale all'ambiente Irene Priolo riconosce (e plaude) al progetto di rendere trasparente tutto ciò che riguarda il nodo idraulico della Bassa Modenese'. Così in una nota il Comitato Arginiamo, nato all'indomani dell'alluvione nella Bassa nel 2014.

'Abbiamo contattato con una mail il nuovo assessore Irene Priolo, in occasione dell'iniziativa regionale “FiloDiretto con la Giunta” che avrebbe risposto (per quanto si sua competenza) ai quesiti dei cittadini giovedì 16 aprile 2020 attraverso LepidaTV relativamente alle ricadute sociali della crisi dovuta al Covid-19.  Per Arginiamo questi nuovi problemi avrebbero rappresentato un moltiplicatore dal punto di vista dell'insicurezza e della precarietà ambientale: è infatti ben presente tra le ns preoccupazioni la situazione di estrema criticità del nodo idraulico della Bassa Modenese, aggravata dalla consapevolezza che tra men che si creda subentreranno le stagioni piovose con regimi anche violenti, magari accompagnati dallo scioglimento della neve a media quota a causa di temperature anomalmente alte, ormai abituali.

Ne sono perfettamente consapevoli gli oltre 550.000 abitanti che vivono in prossimità dei fiumi Secchia e Panaro: tanti sono i cittadini dei 16 Comuni frontalieri dei fiumi Secchia e Panaro, i cui sindaci (compreso il governatore della Provincia) hanno fatto massa critica assieme ad ArginiaMO per sostenere il suo progetto “Board Transparency River” volto a rendere trasparenti tutte le realtà che coinvolgono il nodo idraulico della Bassa Modenese - chiude il Comitato -. In estrema sintesi si tratta di creare un portale internet attraverso il quale tutti i cittadini possono con un semplice click visualizzare qualsiasi punto del tracciato idraulico ed individuare immediatamente la situazione idrogeologica, la presenza di eventuali cantieri, prendere conoscenza dei lavori programmati e del loro stato di avanzamento, della figura del responsabile, del costo dell'intervento e della tempistica, compresi eventuali ritardi. Il nuovo assessore Irene Priolo ha colto immediatamente la legittimità della nostra richiesta, promettendo di parlarne addirittura l'indomani stesso con AIPO: un'ulteriore dimostrazione che alla notte può seguire un sole anche radioso'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, cantiere Sacca: l'Ausl ..
I capannoni dell'ex Civ&Civ dovrebbero essere stati demoliti a partire da metà gennaio, poi..
25 Marzo 2024 - 19:54
'Allerta sul cumulo di macerie ..
Mvp: 'Speriamo che le comprensibili preoccupazioni dei residenti siano eccessive e trovino ..
25 Marzo 2024 - 13:14
Modena, nuova rotatoria in via Finzi ..
Il sindaco Muzzarelli in visita al cantiere dell’opera pubblica che realizza Esselunga ..
25 Marzo 2024 - 13:00
Passaggio col rosso: 122 sanzioni in ..
Sempre più precisi, con rilevazione targhe video anche di notte, hanno portato a 22 i ..
25 Marzo 2024 - 12:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24