La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Articolo Uno: 'Per servizio sanitario modenese ripartenza difficile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Numerose le segnalazioni raccolte relative ai lunghi tempi di attesa per le nuove prenotazioni e a un’attività di recall, per molte specialistiche'


Articolo Uno: 'Per servizio sanitario modenese ripartenza difficile'

'La ripartenza del Servizio Sanitario modenese si sta rivelando non meno difficile dell’emergenza, una sfida cruciale nella quale abbiamo dimostrato di essere all’altezza. In questi mesi tutti abbiamo provato orgoglio per la prova offerta dai nostri operatori sanitari e dalla nostra organizzazione pubblica sanitaria, regionale e locale. Tutte e tutti hanno dimostrato, individualmente e coralmente, grandi doti professionali, di abnegazione, applicazione e senso del dovere. Non meno importante è stata la capacità di adattamento e riconversione mostrata dalla nostra organizzazione sanitaria: in pochi giorni abbiamo assistito ad una completa riorganizzazione dei servizi, dando prova di flessibilità ed efficienza senza disperdere efficacia e sicurezza. Di questo siamo grati a chi ha lavorato sul fronte, nelle retrovie e, non di meno, a chi ha organizzato. Ora però arriva una fase che sta mostrando alcune, prevedibili, difficoltà'. Così in una nota Articolo Uno Modena.

'Non abbiamo numeri precisi né statistiche ma ci giungono molte segnalazioni di difficoltà riscontrate nella cosiddetta 'ripartenza' – dichiara Milena Greco del Forum Welfare Articolo UNO Modena – era prevedibile, e lo comprendiamo, che recuperare il pregresso ‘non Covid-19’ di esami, visite, interventi, prevenzione e, contemporaneamente, mettere in agenda la domanda ordinaria con la necessità di 'distanziare', testare per la Sars-CoV-2 e sanificare ogni ambiente d'esame avrebbe creato non pochi problemi. Il piano per la ripartenza delle attività sospese sta mostrando, in accordo con le segnalazioni raccolte, seri problemi per le nuove prenotazioni e non vede ancora l'attività di recall, per molte specialistiche, a pieno regime. Se a questo aggiungiamo che i tempi di attesa per gli appuntamenti si allungano, inevitabilmente a parità di personale e tempi di agenda invariati, il rischio di non essere tempestivi e di indurre molte cittadine e cittadini a ricorrere all'offerta privata – e a noi risulta stia già avvenendo - diventa consistente'.

'Lungi da noi l'idea di volere criticare chi in questi giorni è alle prese con il piano per la ripartenza dopo lo tsunami Covid-19, crediamo però sia necessario valutare con grande cura l'attuale impostazione a partire dal numero verde, che andrebbe quantomeno potenziato, aumentare l'offerta pubblica di visite, esami e interventi e attivare al più presto le altre branche specialistiche e di prevenzione ancora ferme per il recupero dell’arretrato e per il nuovo”.  Il nostro Servizio Sanitario Ospedaliero e Territoriale ha dato una grande prova durante l'emergenza e siamo sicuri che dopo le prime incertezze attuali saprà dare una grande prova anche per la ripartenza - chiude Greco -. Le cittadine e i cittadini modenesi hanno dimostrato di capire le difficoltà di un servizio sanitario che rischiava di andare 'gambe all'aria' ma che ha resistito ma ora è richiesto uno sforzo eccezionale per rispondere efficacemente ai loro bisogni di salute e benessere'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144855
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122306
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103225
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55578
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51218
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43914
Societa' - Articoli Recenti
Finti minorenni stranieri, la truffa ..
Il ritrovamento del vademecum nella tasca di un minore clandestino in parallelo ieri con un ..
16 Settembre 2020 - 11:25- Visite:25
Area Civ&Civ, da Polo aperto del ..
Nell'annuncio del Comune sulla riqualificazione dell'area sparisce l'idea di contenitore per..
16 Settembre 2020 - 08:17- Visite:121
Covid, 3 contagiati in ospedale su 38..
Nuovi casi a Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco, Concordia, Modena, Novi, ..
15 Settembre 2020 - 17:47- Visite:1613
Covid: 125 contagi in Regione, 38 a ..
E' avvenuto un decesso: una donna di 79 anni, residente nel parmense. I pazienti in terapia..
15 Settembre 2020 - 17:12- Visite:4247


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122306
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67786
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67233
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51218