Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Articolo Uno: 'Per servizio sanitario modenese ripartenza difficile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Numerose le segnalazioni raccolte relative ai lunghi tempi di attesa per le nuove prenotazioni e a un'attività di recall, per molte specialistiche'


Articolo Uno: 'Per servizio sanitario modenese ripartenza difficile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La ripartenza del Servizio Sanitario modenese si sta rivelando non meno difficile dell’emergenza, una sfida cruciale nella quale abbiamo dimostrato di essere all’altezza. In questi mesi tutti abbiamo provato orgoglio per la prova offerta dai nostri operatori sanitari e dalla nostra organizzazione pubblica sanitaria, regionale e locale. Tutte e tutti hanno dimostrato, individualmente e coralmente, grandi doti professionali, di abnegazione, applicazione e senso del dovere. Non meno importante è stata la capacità di adattamento e riconversione mostrata dalla nostra organizzazione sanitaria: in pochi giorni abbiamo assistito ad una completa riorganizzazione dei servizi, dando prova di flessibilità ed efficienza senza disperdere efficacia e sicurezza. Di questo siamo grati a chi ha lavorato sul fronte, nelle retrovie e, non di meno, a chi ha organizzato. Ora però arriva una fase che sta mostrando alcune, prevedibili, difficoltà'. Così in una nota Articolo Uno Modena.

'Non abbiamo numeri precisi né statistiche ma ci giungono molte segnalazioni di difficoltà riscontrate nella cosiddetta 'ripartenza' – dichiara Milena Greco del Forum Welfare Articolo UNO Modena – era prevedibile, e lo comprendiamo, che recuperare il pregresso ‘non Covid-19’ di esami, visite, interventi, prevenzione e, contemporaneamente, mettere in agenda la domanda ordinaria con la necessità di 'distanziare', testare per la Sars-CoV-2 e sanificare ogni ambiente d'esame avrebbe creato non pochi problemi. Il piano per la ripartenza delle attività sospese sta mostrando, in accordo con le segnalazioni raccolte, seri problemi per le nuove prenotazioni e non vede ancora l'attività di recall, per molte specialistiche, a pieno regime. Se a questo aggiungiamo che i tempi di attesa per gli appuntamenti si allungano, inevitabilmente a parità di personale e tempi di agenda invariati, il rischio di non essere tempestivi e di indurre molte cittadine e cittadini a ricorrere all'offerta privata – e a noi risulta stia già avvenendo - diventa consistente'.

'Lungi da noi l'idea di volere criticare chi in questi giorni è alle prese con il piano per la ripartenza dopo lo tsunami Covid-19, crediamo però sia necessario valutare con grande cura l'attuale impostazione a partire dal numero verde, che andrebbe quantomeno potenziato, aumentare l'offerta pubblica di visite, esami e interventi e attivare al più presto le altre branche specialistiche e di prevenzione ancora ferme per il recupero dell’arretrato e per il nuovo”.  Il nostro Servizio Sanitario Ospedaliero e Territoriale ha dato una grande prova durante l'emergenza e siamo sicuri che dopo le prime incertezze attuali saprà dare una grande prova anche per la ripartenza - chiude Greco -. Le cittadine e i cittadini modenesi hanno dimostrato di capire le difficoltà di un servizio sanitario che rischiava di andare 'gambe all'aria' ma che ha resistito ma ora è richiesto uno sforzo eccezionale per rispondere efficacemente ai loro bisogni di salute e benessere'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24