Care TB è un sistema evoluto e interattivo che consente di assistere a distanza gli anziani autosufficienti, interagire e vigilare sulla loro sicurezza attraverso una soluzione tecnologica all'avanguardia, unita all'assistenza costante di operatori qualificati. Il cuore del sistema è rappresentato da 'Angelo', la centrale operativa attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dove personale adeguatamente formato segue da remoto ogni assistito attraverso telecamere ad alta definizione, sensori radar e un computer All In One dotato di touch screen installato nell'abitazione.
Si tratta di soluzioni modulari in cui l’impiego della tecnologia, per quanto il suo utilizzo per il destinatario sia semplificato al massimo, richiede di essere quasi invisibile lasciando così il massimo spazio alla relazione umana, al contatto tra le persone, a partire dai caregiver. Per questo motivo l'azienda ha scelto di dare il via a una campagna che è, prima di tutto, di ascolto oltre che di ulteriore affinamento delle soluzioni sino ad ora messe a punto. I test sul campo saranno effettuati senza alcun onere per le famiglie e permetteranno di valutare le nuove funzionalità in contesti reali, raccogliendo dati preziosi per ottimizzare l'esperienza d'uso, tanto per gli anziani assistiti quanto per i loro caregiver familiari. La gestione in remoto può avvenire anche attraverso l’utilizzo di una app con comandi molto semplici e intuitivi.
'Dopo diversi mesi di ricerca e analisi, siamo pronti per il prossimo step evolutivo del nostro sistema - spiega Fabio Malagoli, CEO di Techboard Group e ideatore di Care TB -. La tecnologia deve sempre essere al servizio delle persone e non viceversa, per questo abbiamo deciso di testare le nuove funzionalità direttamente nelle case degli anziani, nel loro ambiente quotidiano.
Un bisogno sociale emergente
ll progetto Care TB risponde a un bisogno sociale sempre più urgente. In Italia gli over 65 rappresentano oltre il 24% della popolazione totale, mentre in Emilia-Romagna oltre 325mila anziani con almeno 65 anni vivono da soli. La piattaforma Care TB, grazie alla sua architettura tecnologica modulare, può essere facilmente integrata e aggiornata con nuovi servizi, dalla domotica ai device per l'acquisizione di parametri vitali, fino alle funzioni di telemedicina.
Come partecipare
Care TB ha avviato una campagna di comunicazione sui social media per raggiungere le famiglie interessate alla sperimentazione. Le candidature si chiuderanno il 15 giugno e i risultati della selezione verranno comunicati il 20 giugno. L'azienda sarà inoltre presente alla Notte Rossa di Maranello sabato 14 giugno con un desk informativo per promuovere la conoscenza del prodotto e raccogliere ulteriori adesioni al test.