Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ausl: 'Caso Covid al Corni, la classe non doveva andare in quarantena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Venuta a conoscenza della segnalazione dei genitori, l'Ausl di Modena ha provveduto a contattare il dirigente scolastico del Corni per fornire informazioni'


Ausl: 'Caso Covid al Corni, la classe non doveva andare in quarantena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla segnalazione a La Pressa da parte di un gruppo di genitori dell’Istituto Corni riguardo alla mancanza di comunicazione di una positività in classe, l’Ausl di Modena ha inviato alla nostra redazione una replica.
Ricordiamo che con una mail del docente referente di classe ieri gli alunni erano stati invitati a stare a casa. 'In attesa della comunicazione ufficiale da parte della ASL di Modena sulla positività del vostro compagno, la scuola non può prendere decisioni in merito alla frequenza o meno in Dad. Ma se domani la classe per via precauzionale deciderà di frequentare le lezioni in Dad la scuola non prenderà nessun provvedimento disciplinare'. La mail si concludeva con l'auspicio di una comunicazione da parte dell'Asl.

'Lo studente ha effettuato il tampone molecolare lo scorso lunedì 19 aprile, con refertazione di positività martedì 20 aprile.

Il ragazzo, sempre asintomatico, aveva già interrotto la frequenza della classe a partire da giovedì 15 aprile, in quanto contatto stretto di un famigliare - spiega l'Ausl -. Come indicato dall’ultima ordinanza regionale sulle scuole, l’Azienda sanitaria è tenuta ad avviare l’indagine epidemiologica sui contatti stretti considerando, quando il caso è asintomatico, i due giorni precedenti la data di effettuazione del tampone, che nel caso dello studente del Corni avrebbe significato verificare i contatti intercorsi a partire da sabato 17 aprile, giorno in cui il ragazzo era però già in isolamento domiciliare'.
'Alla luce di quanto stabilito dall’ordinanza, e in base alle conoscenze acquisite in tema di trasmissione del contagio, l’Ausl di Modena non aveva motivo di effettuare alcuna comunicazione alla scuola dal momento che la situazione specifica non presentava nessun aspetto di rischio per i compagni di classe - continua l'Ausl -. Essendo lo studente ormai in quarantena da quasi una settimana, non era prevista la sospensione temporanea dell’attività didattica per il resto della classe. Venuta a conoscenza della segnalazione da parte dei genitori, l’Ausl di Modena ha comunque provveduto a contattare il dirigente scolastico del Corni e il referente Covid per fornire le informazioni, di tipo professionale e normativo, utili per dare risposte agli interrogativi delle famiglie'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24