La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Ausl Modena, Natale a colori 2020: un hashtag racconta le feste

Ausl Modena, Natale a colori 2020: un hashtag racconta le feste

Dai bambini delle scuole videomessaggi e disegni per portare lo spirito del Natale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Sarà un Natale particolare, ma non per questo meno sentito. Anzi, l’emergenza sanitaria, con tutte le difficoltà di fare visita ai pazienti all’interno degli ospedali e agli ospiti delle strutture di residenza per anziani e per disabili, ha reso ancora più urgente la necessità di far sentire vicinanza e calore, soprattutto nei giorni di festa, a chi si trova nei luoghi di cura. Un “compito” che da 21 anni assolve Natale a colori, - quest’anno ribattezzato “E’ sempre un Natale a colori” - l’iniziativa che, grazie al coinvolgimento di studenti e classi di tutta la provincia, porta l’atmosfera di festa nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, allietando le giornate di ospiti e pazienti, soprattutto dei più fragili.

Seppure con nuove modalità, anche questo Natale sarà “a colori”: videomessaggi, testi, disegni, foto di manufatti o addobbi natalizi, pensieri augurali, canzoni e poesie realizzati dai bambini delle scuole, saranno mostrati dagli operatori sanitari tramite tablet o cellulare a pazienti e ospiti. Per agevolare l’invio e la fruizione degli elaborati digitali è stato creato un hashtag, #nataleacolori2020, che sarà possibile utilizzare sui social (Instagram e Facebook in particolare).
Si apre così l’opportunità, per tutti, di inviare un messaggio di calore e vicinanza, anche per i singoli cittadini – e per i più piccoli in particolare attraverso i loro genitori – che possono così aderire anche a titolo personale all’iniziativa tramite i social network.

“Con la seconda ondata in corso, bisognava pensare a qualcosa di diverso per fare arrivare il calore e lo spirito natalizio all’interno delle strutture sanitarie – dichiara Claudia Baccolini, coordinatrice del progetto provinciale Natale a Colori –. Non potevamo sospendere l’edizione di quest’anno a causa del Covid: le festività natalizie arriveranno in un periodo duro e faticoso per tutti, ancora di più per pazienti e ospiti delle strutture, ma anche per gli operatori sanitari. Natale a colori è dunque un piccolo ma importante segnale di speranza che si accende su questo momento così delicato”.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati