Emergenza-urgenza sanitaria nell'alto Frignano: garanzie su copertura h24
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Emergenza-urgenza sanitaria nell'alto Frignano: garanzie su copertura h24

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo conferma Maria Cristina Bettini, referente del comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, riportando una risposta dell'Ausl ad un suo quesito posto nel momento dell'apertura del Cau di Fanano


Emergenza-urgenza sanitaria nell'alto Frignano: garanzie su copertura h24
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Riscontriamo con piacere che l'impegno civico del Comitato Salviamo l'Ospedale di Pavullo ha ottenuto un risultato soddisfacente'.
Parola di Maria Cristina Bettini, referente dello stesso comitato, riportando la risposta dell'Ausl alla alla sua istanza presentata lo scorso 17 marzo con la quale manifestavo forte preoccupazione per gli effetti del progetto di riordino della rete dell'emergenza urgenza a livello regionale e declinata nel territorio provinciale modenese dalla locale Ausl e attraverso la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria del 13 settembre 2023, che individuava nel CAU di Fanano la gestione delle urgenze a bassa complessità per la montagna.

Maria Cristina Bettini, in concomitanza con la chiusura del Punto Nascita di Pavullo che il comitato si era battuto per tenere aperto, denunciò come nei Comuni di Pievepelago Riolunato e Fiumalbo fosse assente la figura dell'infermiere 118 nonostante, una norma Regionale ne contemplasse la presenza dal 2009.

'Nella replica - ricorda Bettini -  l'ASL affermava che dal 15 aprile 2024 si sarebbe proceduto alla copertura della figura infermieristica H24, 7 giorni su 7, andando così ad integrare le attività svolte dalle 3 associazioni di volontariato Misericordia Pievepelago, AVAP Fiumalbo, AVSA Riolunato. 
A Pievepelago, inoltre, sarebbe rimasta la copertura H24 della continuità assistenziale, con un ambulatorio dedicato, con la contemporanea disponibilità della centrale telefonica provinciale a cui risponde personale medico al numero 800.032.0325'.
In sostanza la conferma di un servizio e di una copertura richiesta, ma dall'altro la conferma della fondatezza della denuncia fatta. 

'Prendiamo atto con piacere dei servizi garantiti e dei risultati ottenuti, ma anche di quanto le nostre denunce fossero assolutamente fondate' - afferma Bettini.
Resta solo da chiarire per le emergenze urgenze - codici gialli e rossi- per il rispetto delle tempistiche d'intervento Nazionali da dove parta il mezzo di soccorso avanzato via gomma attivato dalla centrale operativa del 118 di Bologna con medico a bordo, qualora non fosse possibile l'intervento dell'elisoccorso perché inabilitato al volo in condizioni meteo avverse o perché impegnato su altre criticità. Non posso che ringraziare la Direzione dell'ASL e la persona dell'Assessore Regionale Donini resosi disponibile all'ascolto'.

'Garantire una buona sanità nei paesi lontani dai maggiori centri medici come i paesini di montagna, aiuta la resilienza dei residenti, aumentando la tranquillità di essere medicalmente assistiti come i cittadini di altri distretti in caso di necessità' - chiude Bettini.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24