Articoli Società

Buche stradali a Modena e in tangenziale, boom di cittadini con auto danneggiate

Buche stradali a Modena e in tangenziale, boom di cittadini con auto danneggiate

Udicon: 'Decine di modenesi ci contattano per chiedere come ottenere il risarcimento delle spese'


2 minuti di lettura

Boom di cittadini che si rivolgono alla sede modenese di Udicon Emilia-Romagna per le buche stradali. Lo fa sapere la stessa associazione a tutela dei consumatori, segnalando un aumento sostanziale dei contatti allo sportello, in particolare dopo le ultime settimane contraddistinte da numerose piogge.

'Ogni anno è la solita storia – commenta il commissario regionale Udicon, Antonio Rachele -: dopo ogni pioggia sia la tangenziale che le strade cittadine si riempiono di buche, che poi tendono ad allargarsi giorno dopo giorno se non diventano oggetto di un pronto intervento di manutenzione. Come Udicon stiamo ricevendo tantissime telefonate di cittadini che ci segnalano un danno alla loro macchina e l’intenzione di chiedere il rimborso al Comune o Anas'.


Udicon plaude alle rassicurazioni del Comune di Modena, che anche recentemente ha comunicato la pronta sistemazione di oltre 120 buche da fine gennaio ad oggi in città e il prossimo piano di manutenzione da un milione di euro, ma chiede la stessa accortezza sulla tipologia e la qualità dei materiali utilizzati: 'Noi stessi come associazione abbiamo verificato sul campo che tante buche sono state rattoppate – aggiunge Rachele -, ma il vero problema è che in molti casi queste vere e proprie voragini si riaprono dopo il primo acquazzone e il conseguente passaggio di auto e mezzi pesanti.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
C’è poi da considerare tutto l’anello della tangenziale di competenza di Anas, che presenta ancora tantissimi punti dissestati, in cui qualsiasi veicolo può danneggiare gomme o carrozzeria. Quando si sistemano le strade non si può ragionare in una modalità di ‘copertura provvisoria’, ma di interventi duraturi'.

Rachele sottolinea anche l’importanza 'di tutelare la salute degli stessi automobilisti. Intervenire sulle strade significa anche prevenire incidenti e garantire alle persone la sicurezza alla guida'.


Udicon invita quindi i cittadini modenesi a rivolgersi all’associazione per ogni tipo di esigenza: 'Prima di tutto – conclude il commissario regionale – servono le foto del danno, possibilmente la constatazione dello stesso da parte della polizia locale o, in alternativa, la presenza di almeno un testimone, fondamentali per provare a chiedere un risarcimento. Sarà necessario poi il preventivo del gommista o dell’autofficina per la riparazione. Ci occuperemo poi di contattare l’amministrazione comunale tramite raccomandata e chiedere la copertura delle spese'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati