Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lastre in selce distrutte ad un anno dalla posa: Canalchiaro già da rifare

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il lastricato da 150 metri da via Bonacorsa a Corso Duomo era costato 70.000 euro in più rispetto al capitolato dei lavori, ma sembra non reggere al passaggio dei mezzi pesanti


Lastre in selce distrutte ad un anno dalla posa: Canalchiaro già da rifare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le lastre di selce, belle da vedere, erano state scelte a luglio 2021, nel pieno dei lavori per la ripavimentazione parziale di corso Canalchiaro, per andare in continuità architettonica con la nuova pavimentazione in corso Duomo. Una apprezzata scelta estetica adottata nel corso dei lavori che di base avrebbero previsto una normale posa di asfalto, che avrebbe creato una discontinuità troppo evidente con il tratto di corso Duomo sul fronte che immette direttamente anche in piazza Grande, Sito Unesco. Una scelta che comportò l'integrazione di 70.000 euro al capitolato iniziale. Integrati con apposita delibera di giunta. Circa 500 euro in più per ogni metro di pavimentazione ricostruita non più con asfalto ma con il lastricato in selce. Scelta come detto apprezzata sotto il profilo estetico, meno sotto il profilo funzionale, perché ad un anno dalla conclusione dei lavori l'immagine è quella di una pavimentazione già ammalorata e da sostituire il diverse sue parti.

Molte lastre di selce sono spezzate, altre instabili a causa dell'usura e dello sbricolamento delle fughe tra una lastra e l'altra che le rendono ancora più fragili al passaggio dei mezzi. Diverse sono bucate, altre mancano letteralmente dei pezzi che dopo essersi staccati sono stati spazzati via dal passaggio dei mezzi, anche pesanti, visto che la strada è rimasta aperta al traffico veicolare e dei bus pubblici. Il punto da verificare è che lo stesso stato di ammaloramento della pavimentazione non si registra in corso Duomo dove il passaggio dei bus è comunque garantito e dove la stessa pavimentazione, realizzata anche antecedentemente a quella di corso Canalchiato, pare reggere meglio al trascorrere del tempo e al traffico, seppur limitato dalla ZTL e nel fine settimana pedonalizzato.
Fatto sta che oggi, dopo solo un anno dalla realizzazione, buona parte dei 150 metri della pavimentazione di Corso Canalchiaro, sarebbero già da ricostruire. E sul fronte della spesa pubblica non è cosa da poco.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24