Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carabinieri, oggi l'omaggio alla Virgo Fidelis

La Pressa
Logo LaPressa.it

La protettrice dell'Arma. Cerimonia al tempio monumentale, eretto in onore dei caduti della grande guerra e dell'Arma medaglia d'oro al Valor Militare


  • Carabinieri, oggi l'omaggio alla Virgo Fidelis
  • Carabinieri, oggi l'omaggio alla Virgo Fidelis
  • Carabinieri, oggi l'omaggio alla Virgo Fidelis
  • Carabinieri, oggi l'omaggio alla Virgo Fidelis
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, 21 novembre, i Carabinieri festeggiano Maria “Virgo Fidelis”, Madonna protettrice dell’Arma. La celebrazione religiosa, fissata per le ore 11,  si terrà quest’anno al tempio monumentale di Piazzale Natale Bruni, a Modena, per commemorare il centenario della fine della “Grande Guerra”. Il tempio fu realizzato  negli anni ’20 appositamente per onorare la memoria dei caduti nel conflitto mondiale“. Onorare l^ la Virgo Fidelis assumerà oggi un triplice significato: Il patronato mariano sull’Arma proclamato l’11 novembre 1949 da Papa Pio XII, il 77° anniversario della “Battaglia di Culqualber” in Etiopia, per cui alla bandiera dell’Arma fu conferita la seconda medaglia d’oro al valor militare, la “Giornata dell’Orfano”, 'testimonianza tangibile - ha sottolineato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Modena - dell’attaccamento dell’Arma a valori quali la famiglia e la solidarietà, radicati ormai nell’essenza del suo operare quotidiano.

Ogni anno infatti, questo evento è l’occasione per l’Arma di riunire a sé tutti i figli dei commilitoni scomparsi'

La funzione religiosa è officiata da S.E. Monsignor Erio Castellucci Arcivescovo Abate di Modena e Nonantola, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia modenese.

Il culto alla 'Virgo Fidelis'

Nell'Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, ordinario militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., cappellano militare capo.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma che ha per motto: “Nei secoli fedele”.

L'8 dicembre 1949 Pio XII, accogliendo l'istanza di mons.

Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber; battaglia nella quale l’eroismo di un gruppo di 210 Carabinieri del primo Battaglione Carabinieri e Zaptié Mobilitato, che si sacrificò per proteggere un caposaldo da ripetuti attacchi nemici, valse all'Arma la seconda medaglia d'oro al valor militare. l'Arma celebra congiuntamente anche la 'Giornata dell'Orfano', istituita nel 1996, che rappresenta per la Benemerita e per l'ONAOMAC (Opera nazionale di assistenza agli orfani militari dell'Arma dei Carabinieri) l’occasione per fornire alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere un forte sostegno morale, volto ad attenuare il dolore di un vuoto che resterà per sempre incolmabile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Piena del Po, a Piacenza media ..
'La piena va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza..
03 Aprile 2024 - 13:30
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24