Articoli Società

Carpi, il Comune consiglia i piani alti per chi abita vicino ai fiumi

Carpi, il Comune consiglia i piani alti per chi abita vicino ai fiumi

Notte di allerta soprattutto per i cittadini di Cortile, San Martino Secchia. Numeri di emergenza e di richiesta di informazioni attivi sempre


2 minuti di lettura

Viste le condizioni di piena del fiume Secchia, scatta anche nel comune di Carpi l’allerta “Codice colore Rosso”.
I cittadini di Cortile, San Martino Secchia e tutti i residenti vicino agli argini del fiume sono invitati a spostarsi ai piani superiori delle abitazioni e a prestare la massima attenzione.
'La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale, costantemente reperibile al numero 334/6080829, al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze. E’ inoltre attivo il monitoraggio costante dei tratti arginali, e la verifica puntuale delle situazioni dei cittadini in condizioni di fragilità, con i relativi interventi ove necessari; in collaborazione con il competente servizio veterinario, sono inoltre state esaminate le situazioni degli allevamenti di animali più in prossimità degli argini.

Sempre con riferimento a tali frazioni, inoltre, a titolo precauzionale, per la giornata di domani si provvederà alla chiusura della Scuola dell’Infanzia “Acquarello” a Cortile, e del Centro Estivo a Cortile; analogamente, è stata disposta la chiusura dei cimiteri frazionali di San Martino Secchia e di Cortile.

Si raccomanda in ogni caso alla popolazione:
- Di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di stare lontano da corsi d’acqua, ponti e strade sott’argine;
- Di non
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
utilizzare piani interrati e seminterrati e prepararsi se necessario a portarsi ai piani alti;
- Di raggruppare gli effetti personali più importanti che potrebbero servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, soldi, documenti di identità, medicinali, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d’acqua e torcia, etc);
- In caso di abbandono dell’edificio, di chiudere le utenze di gas, luce e acqua;
- Di prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che verranno diramate per conto del Sindaco e dalle pubbliche autorità.
Per informazioni sulla viabilità, contattare la Polizia Locale al numero: 059 649555, che resterà attiva anche nel corso della notte.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati