Articoli Società

Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara

Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara

Claudio Riso e Corrado Gallo intervengono dopo la presa di posizione del Ministro: 'Tentativo di censura su un testo già validato dal Ministero'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
La polemica sollevata dal contenuto di un libro di testo di inglese adottato al Liceo Fanti di Carpi, che include una critica nei confronti del ministro Matteo Salvini, ha suscitato interventi da parte dei ministri dell'Istruzione e dell'Interno. In risposta a questa controversia, Corrado Gallo, portavoce di Sinistra Italiana Carpi, ha definito 'assurdo' e 'totalmente inappropriato' l'intervento di Salvini e Valditara. Secondo Gallo, l'intervento dei due ministri, che hanno supportato il consigliere comunale Bonzanini nella polemica, è un tentativo di 'censura' che non fa che gettare discredito su un testo adottato a livello nazionale, validato dal Ministero dell'Istruzione. Gallo ha criticato la mancanza di un vero dialogo e la tendenza a 'omologare e imporre obbedienza', in contrasto con i principi di libertà di pensiero e di insegnamento che dovrebbero prevalere nelle scuole.Anche Claudio Riso, segretario del sindacato scuola FLC Cgil Modena, ha denunciato con forza l'intervento dei ministri, definendolo come un atto che 'ha il sentore della censura e dell’intimidazione'. Riso ha sottolineato come la scelta dei libri di testo sia parte dell'autonomia scolastica, un processo democratico e condiviso all'interno della comunità scolastica.
Il testo in questione, utilizzato anche in altre scuole italiane e pubblicato da una casa editrice autorevole, si basa su un documento di Human Rights Watch e non ha alcuna intenzione di 'inculcare idee sediziose'. Riso ha lanciato un allarme sul rischio che questo tipo di interventi possano rappresentare un precedente pericoloso, paragonabile alle pratiche censorie del passato, minacciando la libertà di pensiero e l'autonomia delle scuole.Entrambi gli esponenti politico e sindacale hanno espresso solidarietà alla comunità scolastica e ai docenti coinvolti, ribadendo che è necessario difendere l'autonomia delle scuole e la libertà di insegnamento contro ogni forma di ingerenza politica.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati