Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha avviato un'inchiesta per accertare l'adozione del libro di testo adottato in al liceo Fanti di Carpi, segnalato come contenente propaganda politica contro Salvini. Il Ministro ha chiesto al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna di verificare se il testo adottato esprima opinioni faziose, in violazione dei principi di neutralità politica che devono guidare l'insegnamento scolastico. Valditara ha ribadito che la scuola non è un luogo per indottrinamenti politici, ma per un'educazione imparziale.
Il libro di inglese 'Steps into Social Studies', edito da CLITT, che include un capitolo sui 'decreti sicurezza' del 2020, è stato accusato di esprimere giudizi politici non pertinenti all'insegnamento della lingua inglese. Il Ministero ha prontamente avviato una verifica, riscontrando che i contenuti non erano conformi agli standard didattici. La casa editrice ha prontamente chiesto scusa e ha annunciato il ritiro immediato delle copie in circolazione, promettendo una nuova edizione corretta.
L'Associazione Italiana Editori ha ribadito l'importanza del rispetto della pluralità delle idee nella realizzazione di materiali scolastici, impegnandosi a monitorare la qualità e la neutralità dei contenuti. Il Ministero, intanto, ha invitato dirigenti scolastici e docenti a evitare l'insegnamento della parte controversa del libro.
Nella foto, il ministro Valditara
Libri di testo con critica a Salvini: scatta la verifica del Ministro
Sollecitato l'Ufficio scolastico regionale. La casa editrice nel frattempo ha promesso una nuova edizione corretta
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena dice addio alla fermata dell’unico Frecciarossa in rientro da Roma
'Caro Mezzetti, ci dica: quanto è costato ai modenesi acquistare i nuovi cassonetti? Pronti a confronto pubblico'
Modena, il presidente della Corte dei Conti che ha stroncato l'accordo Aimag-Hera incontra i sindaci
'Ritorno dei cassonetti a Modena, la Priolo ammette che vi potranno essere aumenti'
Articoli Recenti
Risarcimenti alluvione Nonantola, appello Forza Italia: 'Fino al 5 dicembre spazio per cause e diffide'
Allarme agromafie: ecco come con il compost i criminali si avvicinano e conquistano le aziende
Una rete civica per salvare il Servizio Sanitario Nazionale
Addio fermata serale Frecciarossa a Piacenza, Parma e Modena: De Pascale scrive a Salvini

 (1).jpg)