La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Libri di testo con critica a Salvini: scatta la verifica del Ministro

Libri di testo con critica a Salvini: scatta la verifica del Ministro

Sollecitato l'Ufficio scolastico regionale. La casa editrice nel frattempo ha promesso una nuova edizione corretta


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha avviato un'inchiesta per accertare l'adozione del libro di testo adottato in al liceo Fanti di Carpi, segnalato come contenente propaganda politica contro Salvini. Il Ministro ha chiesto al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna di verificare se il testo adottato esprima opinioni faziose, in violazione dei principi di neutralità politica che devono guidare l'insegnamento scolastico. Valditara ha ribadito che la scuola non è un luogo per indottrinamenti politici, ma per un'educazione imparziale.
Il libro di inglese 'Steps into Social Studies', edito da CLITT, che include un capitolo sui 'decreti sicurezza' del 2020, è stato accusato di esprimere giudizi politici non pertinenti all'insegnamento della lingua inglese. Il Ministero ha prontamente avviato una verifica, riscontrando che i contenuti non erano conformi agli standard didattici. La casa editrice ha prontamente chiesto scusa e ha annunciato il ritiro immediato delle copie in circolazione, promettendo una nuova edizione corretta.
L'Associazione Italiana Editori ha ribadito l'importanza del rispetto della pluralità delle idee nella realizzazione di materiali scolastici, impegnandosi a monitorare la qualità e la neutralità dei contenuti. Il Ministero, intanto, ha invitato dirigenti scolastici e docenti a evitare l'insegnamento della parte controversa del libro.

Nella foto, il ministro Valditara

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati