Comune Modena: 5 milioni di euro a società esterne per fare notificare le multe
VLP Events
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Comune Modena: 5 milioni di euro a società esterne per fare notificare le multe

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 23 milioni di multe elevate dal Comune di Modena per violazioni al codice della strada aumentano anche gli introiti delle società che gestiscono l'attività di notifica. Il valore del servizio affidato nel 2021 sale da 3,5 a 5,1 milioni di euro. Ecco perchè


Comune Modena: 5 milioni di euro a società esterne per fare notificare le multe
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' salito a 23 milioni di euro in un anno, soprattutto per l'incremento dei rilevatori automatici delle infrazioni al codice della strada (velox e fotored soprattutto), l'importo delle multe contestate per violazioni al codice della strada dal Comune di Modena. Decine di migliaia di multe da notificare ai trasgressori (tra questi in aumento anche turisti), anche all'estero. Una attività, quella di notifica, che il Comune ha da tempo affidato a società esterne. Con costi importanti e in costante aumento. Attualmente l'appalto di servizio è gestito da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI), composto da Safety21 S.p.A. di Roma (impresa mandataria subentrata nel 2024 a Megasp srl) e POSTE ITALIANE – Società per Azioni, (impresa mandante). In virtù di un appalto vinto e iniziato nel 2021 per una spesa prevista, su scala triennale, di 3,5 milioni iva esclusa.

Da corrispondere, da parte del Comune alle società specializzate esterne. Uscite che hanno subito di recente un netto rialzo giustificato da diversi fattori: l'aumento nel numero delle multe elevate (comprendenti, anche se in minima parte, quelle derivanti dall'accertamento delle violazioni sul conferimento dei rifiuti e delle conseguenti notifiche), l'aumento delle spese postali del 7%, ovvero dei costi postali per le raccomandate con cui si notificano le sanzioni amministrative (passate da € 9,50 ad € 10,15), e l'aumento per le spese di notifica degli atti giudiziari (variabili anche a seconda del peso arrivando anche a 12,70 euro).

Tutto ciò ha portato ad un impegno di spesa in più, da parte del Comune verso le società che si occupano della notifica dei verbali, di 999.932 euro (819.616 euro oltre oneri IVA 22%). su base triennale. Aumento che ridetermina il valore del contratto originario portandolo a 5.1 milioni di euro. Voci sempre più importanti nel bilancio dell'ente, certamente in entrata ma anche in uscita. Teoricamente un quinto del valore delle sanzioni va in spese di notifica. Il problema è che non è detto che rientrino al comune, considerando il sempre più alto numero di multe che una volta notificate, non vengono pagate. Fattore non da poco se si considera che il Comune alimenta costantemente il cosiddetto fondo crediti di dubbia esigibilità fino ad arrivare, quest'anno, a 9.171.247 euro.

Gi.Ga.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Autovelox tangenziale, 225.000 multe in 4 anni, l'Assessore non ha dubbi: 'Rimane in funzione'
Alessandra Camporota risponde alle interrogazioni di Lega e Forza Italia dopo i sequestri ..
09 Settembre 2024 - 19:10
Bosco cassa di espansione raso al suolo: il Comune convocherà AIPO
Lo ha comunicato oggi l'Assessore Giulio Guerzoni in risposta all'interrogazione del ..
09 Settembre 2024 - 17:45
Modena, a 78 anni alla guida senza patente: denunciato
L’uomo, sorpreso domenica mattina in piazzale Risorgimento dalla Polizia locale di Modena,..
09 Settembre 2024 - 17:02
Modena, il presidente della Provincia Braglia è diventato papà
Nel corso della mattinata il presidente Braglia ha voluto poi ringraziare, oltre a tutto il ..
09 Settembre 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24