Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, ipotesi isolamento per bimbi di ritorno dalla Cina

La Pressa
Logo LaPressa.it

A metterlo in chiaro sono la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico regionale, che hanno inviato oggi una nota alle scuole


Coronavirus, ipotesi isolamento per bimbi di ritorno dalla Cina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le famiglie 'di ogni nazionalità' di ritorno dalle aree a rischio della Cina saranno messe sotto sorveglianza con telefonate quotidiane per 14 giorni dalle Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna che, in caso di necessità, potranno suggerire l'isolamento a casa dei bambini che frequentano le scuole. A metterlo in chiaro sono la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico regionale, che hanno inviato oggi a tutti i dirigenti scolastici da Piacenza a Rimini una nota congiunta per ribadire le indicazioni date dal ministero della Salute con la circolare dell'8 febbraio scorso sul coronavirus. In sostanza, si spiega nella nota firmata dal direttore dell'Usr, Stefano Versari, e dalla dirigente della Sanità in Regione, Licia Petropulacos, 'i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia e gli studenti fino alla secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti l'arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall'epidemia, sono sottoposti a sorveglianza attiva da parte del dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di riferimento, che proporrà altresì l'adozione della permanenza volontaria a domicilio fino al completamento del periodo di 14 giorni'.

Dovrà essere il preside della scuola a comunicare il rientro dei propri alunni dalla Cina all'azienda sanitaria del proprio territorio, che si occuperà della 'presa in carico informando la famiglia, che verrà contattata da un operatore della Ausl per concordare le modalità di sorveglianza attiva quotidiana previste dalla circolare ministeriale e per proporre la sospensione della frequenza scolastica con permanenza fiduciaria al domicilio per un periodo di 14 giorni'. La sorveglianza sarà fatta 'telefonando quotidianamente per la valutazione dell'eventuale febbre e di altri sintomi che dovessero insorgere nei 14 giorni previsti'. A conclusione del periodo, l'azienda sanitaria ne darà comunicazione alla scuola.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rimozione amianto poliambulatorio, no..
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e..
22 Marzo 2024 - 18:55
Minaccia i Poliziotti con una ..
Un nigeriano ha reagito violentemente al controllo della squadra volante al parco XXII ..
22 Marzo 2024 - 17:20
Modena, inaugurato sottopasso via ..
Tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità..
22 Marzo 2024 - 12:35
Studenti palestinesi in presidio alla..
Ricevuta una delegazione che ha posto come richiesta lo stop agli accordi di Unimore con le ..
22 Marzo 2024 - 10:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24