Riconoscere l'arresto cardiaco, attivare telefonicamente il 118, iniziare il massaggio cardiaco e utilizzare un defibrillatore se presente. Sono tre azioni che possiamo fare tutti, nel caso in cui ci trovassimo davanti a una persona che, colta da malore, perde conoscenza. Ed è esattamente quello che ha fatto Milena Bassoli, infermiera dell'Ospedale Ramazzini di Carpi, domenica scorsa, al circolo sociale Guerzoni di Carpi: una serata di svago che stava per prendere una piega tragica, quando un signore si è sentito male e si accasciato sulla sedia. Milena si è subito attivata, ha fatto sdraiare la persona, ha indicato ai presenti di chiamare il 118, ha iniziato il messaggio cardiaco e con l'aiuto di un volontario del circolo ha utilizzato il defibrillatore presente nella struttura. Fortunatamente in poco tempo il signore ha ripreso conoscenza. Una storia a lieto fine, con un messaggio importante: tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte in casi come questo, anche chi non è sanitario di professione. Seguire i corsi, organizzati anche dalle associazioni dedicate, per imparare le manovre di rianimazione. Ognuno di noi potrebbe salvare una vita.
Nella foto (AUSL), Milena Bassoli
Così ho salvato un uomo in arresto cardiaco, ma possono farlo tutti
L'intervento di Milena Bassoli, infermiera, è stato fondamentale per un uomo colto da malore durante una serata in un circolo di Carpi. 'Seguiamo i corsi per le manovre di rianimazione'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, liste d’attesa: chi non riesce a prenotare sparisce dalle statistiche, ecco perchè i dati migliorano
Articoli Recenti
Bologna, area stazione a ferro e fuoco: agenti feriti, 4 arresti
La stanca liturgia dello street rave: se anche protesta e sballo diventano omologati
Lutto in Bper, è morto a 83 anni l'ex presidente Ettore Caselli
Street parade, il percorso non cambia, giornata di blocchi e forti disagi intorno al centro di Modena
.jpg)



