Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid 19: gli italiani preferisco le case indipendenti con giardino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Diversi italiani infatti hanno continuato a lavorare in smart working e si sono visti dunque costretti a rivalutare gli spazi


Covid 19: gli italiani preferisco le case indipendenti con giardino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Covid 19 ha influenzato in modo significativo anche il mercato immobiliare, non solo per quanto riguarda l'andamento dei prezzi che adesso sta ricominciando a stabilizzarsi. A cambiare, come diretta conseguenza dell'epidemia e della quarantena, sono state le stesse esigenze delle famiglie che hanno rivalutato l'importanza degli spazi domestici. Prima dell'epidemia infatti la casa era vissuta da molti come un punto d'appoggio, visto che si trascorreva la maggior parte del tempo al lavoro.

Da quando però è arrivato il Covid le cose sono cambiate per tantissime persone, non solo durante la quarantena forzata ma anche dopo. Diversi italiani infatti hanno continuato a lavorare in smart working e si sono visti dunque costretti a rivalutare gli spazi e riorganizzare la casa in base alle nuove esigenze che si sono venute a creare.

Per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Parma offre un'ampia scelta, ma adesso gli italiani non si accontentano più e cercano immobili con caratteristiche ben precise.

Il giardino è diventato fondamentale per molti

Durante la quarantena sono stati diversi gli italiani che hanno lamentato l'assenza di un giardino o di uno spazio all'aperto. Questo dettaglio prima dell'arrivo del Covid non era valorizzato tanto quanto adesso, probabilmente perché molte famiglie erano disposte a rinunciarvi pur di spendere meno. La quarantena forzata però ha cambiato le carte in tavola e ha fatto crescere in molti la consapevolezza che un giardino privato o uno spazio all'aperto sia effettivamente utilissimo.

Le stesse agenzie immobiliari confermano che la tendenza attuale è proprio quella di cercare case indipendenti con giardino e questo sta accadendo in tutta la Penisola.

Gli italiani sono disposti ad investire più denaro pur di concedersi il lusso di uno spazio all'aperto e se proprio il giardino non si trova si accontentano anche di un bel terrazzo.

Cresce la necessità di appartamenti con più stanze

Un'altra tendenza che possiamo considerare una diretta conseguenza del Covid e della quarantena forzata degli ultimi mesi è la ricerca di appartamenti con più stanze a disposizione. I monolocali, che per tutto il 2019 sono stati ricercatissimi soprattutto nei centri urbani principali, adesso hanno perso completamente il loro appeal per gli italiani. In tal caso si tratta proprio di una necessità, perché molti si sono dovuti improvvisare smartworkers e hanno dunque avvertito il bisogno di maggiore spazio.

Le agenzie immobiliari confermano dunque che un'altra tendenza attuale è quella di cercare trilocali piuttosto che mono o bilocali e anche in tal caso parliamo di un'esigenza che è nata proprio dopo il Covid.

Le case indipendenti sono preferite ai condomini

Gli italiani preferiscono le case indipendenti piuttosto che gli appartamenti all'interno di un condominio e questa è una tendenza che sembra solo in parte legata al Covid. Anche prima dell'epidemia infatti chi poteva permetterselo preferiva vivere in una villetta indipendente, ma adesso sembra che siano aumentate le persone che snobbano il condominio. Possiamo considerarlo un fenomeno sociale, che però in qualche modo rimane legato alla recente epidemia. È aumentata la paura e gli spazi condivisi non piacciono più come un tempo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24