La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,6%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Dei 605 nuovi contagiati, 235 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Complessivamente, tra i nuovi positivi 211 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 252 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 34,4 anni.
La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 129 casi, seguita da Bologna con 115 nuovi casi, quindi Rimini (76), Parma (61), Reggio Emilia (44) e Piacenza e Ferrara(40). Poi seguono Ravenna (39), Cesena (27), il Nuovo Circondario Imolese (20) e infine Forlì (14).
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 324 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 381.523. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 16.017 (+275 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 15.558 (+264), il 97,1% del totale dei casi attivi.
Si registrano sei decessi: due a Parma (una donna di 90 anni e un uomo di 79), un uomo di 69 anni in provincia di Reggio Emilia, due uomini in provincia di Modena (di 51 e 79 anni) e una donna di 93 anni in provincia di Bologna.
In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.353.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 48 (+2 rispetto a ieri), 411 quelli negli altri reparti Covid (+9).
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 2 a Piacenza (invariato rispetto a ieri), 4 a Parma (invariato), 1 a Reggio Emilia (invariato), 9 a Modena (+1), 13 a Bologna (+1), 2 a Imola (invariato rispetto a ieri), 6 a Ferrara (invariato), 1 a Ravenna (invariato), 1 a Forlì (invariato) 2 a Cesena (invariato), 7 a Rimini (invariato).
Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 25.385 a Piacenza (+40 rispetto a ieri, di cui 21 sintomatici), 30.957 a Parma (+61, di cui 23


