Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Covid, a Modena un triste primato: spiegateci perché'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Articolo Uno: 'A Modena una crescita costante, particolarmente alta e sproporzionata, rispetto all'atteso riferito alla popolazione provinciale'


'Covid, a Modena un triste primato: spiegateci perché'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Analizzando i numeri dei contagi negli ultimi 15 giorni si osserva un primato di Modena, assoluto e relativo, rispetto alle altre province della nostra regione. Questo andamento è totalmente attribuibile all’effetto dell’ “accumulo di tamponi non refertati”? E se così non fosse, sono stati condotti studi volti a comprendere eventuali altre ipotesi causali? E’ plausibile che nel modenese i contagi siano stati favoriti dall’insorgere di nuove condizioni oggettive (trasporti, economia, industria etc) o soggettive (comportamenti di minore osservanza delle regole di contrasto alla diffusione del virus)? Crediamo sia importante spiegare ai cittadini cosa sta accadendo'. A intervenire sui numeri dei contagi Covid di questi giorni è Articolo Uno Modena.

'Anche ieri, come sta avvenendo ormai da giorni, i cittadini modenesi hanno letto l’allarmante bollettino della nostra Regione che a Modena evidenzia una crescita costante, particolarmente alta e sproporzionata, rispetto all’atteso riferito alla popolazione provinciale, di nuovi positivi al Covid-19.

Secondo i dati di ieri, a Modena i tamponi positivi registrati hanno addirittura superato la somma di quelli di Bologna e Reggio. Nelle comunicazioni ufficiali dei giorni scorsi ci è stato detto che si trattava di “sovrastime tecniche”, di recuperi di refertazione di tamponi non processati nei giorni precedenti. Ora, immaginando (pur non conoscendo nel dettaglio le dinamiche di raccolta e processazione dei tamponi nei laboratori) che questo accumulo/recupero di refertazione di tamponi possa esserci in maniera episodica, siamo andati a verificare il numero assoluto e il rapporto relativo di tamponi positivi tra i territori monitorati dalla Regione Emilia-Romagna. Per avere un periodo sufficientemente lungo abbiamo analizzato i dati degli ultimi 15 giorni, dal 27 ottobre al 10 novembre 2020, e abbiamo osservato un primato di Modena, assoluto e relativo, rispetto agli altri territori.

Il grafico dimostra in maniera chiara come negli ultimi 15 giorni Modena abbia avuto un numero troppo alto di positivi rispetto alla quota di popolazione che vi risiede (Modena è, per abitanti, la seconda provincia emiliano-romagnola e la sua popolazione è circa il 15.6% della popolazione regionale) - aggiunge Articolo Uno - . Siamo assolutamente consapevoli che questa nostra elementare analisi non è studio scientifico strutturato ma abbiamo pensato fosse giusto provare a mettere in forma “organizzata” un periodo sufficientemente lungo per evitare singole episodiche fotografie giornaliere. Al Presidente della Conferenza territoriale Socio-Sanitaria, pensando di interpretare il pensiero di molti modenesi, vorremmo chiedere, con l’unico fine di fare chiarezza, di spiegarci “cosa sta accadendo”. Pensiamo sia importante provare a dare risposta alle domande che tanti cittadini della nostra provincia si stanno facendo. Le nostre concittadine e i nostri concittadini sono preoccupati per i numeri generali della pandemia e pensiamo dunque sia importante, se possibile, cercare di spiegare cosa sta accadendo e perché'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24