Sono stati riscontrati oggi altri casi di positività al covid in quattro studenti che frequentano istituti scolastici di Modena (scuola primaria “G. Pascoli”, scuola secondaria di I Grado 'San Carlo'), Castelfranco Emilia nella frazione di Manzolino (scuola primaria “Don Milani”) e Carpi (ITI ‘Da Vinci’).
Lo rende noto l'Ausl di Modena.
Per quanto riguarda i casi nelle scuole di Modena non c’è nessuna correlazione con i casi di studenti positivi comunicati nei giorni scorsi (al Fanti di Carpi e in 5 altri istituti: Pascoli, San Carlo, Fermi, Wiligelmo e Meucci), in quanto si tratta di positività emerse nell’ambito di focolai familiari.
Non appena appresa notizia delle positività, l’Ausl di Modena ha immediatamente avvisato le scuole frequentate; i referenti scolastici Covid hanno fornito l’elenco degli studenti e degli operatori e il Dipartimento di Sanità Pubblica sta contattando tutte le famiglie: gli studenti delle classi frequentate dai 4 casi positivi sono stati invitati a porsi precauzionalmente in isolamento ed è stato disposto il tampone di controllo, mentre agli operatori scolastici, come già avvenuto nei giorni scorsi, è stata offerta la possibilità di effettuare il tampone senza però necessità di isolamento, in ragione della bassa probabilità di contagio tra gli studenti di queste fasce d’età e personale scolastico. Sulla base delle indicazioni regionali e dell’esito dei tamponi, il Dipartimento di Sanità Pubblica valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.
Foto di repertorio