Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Covid residenze anziani, tragedia senza fine: 187 positivi e 77 morti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco i numeri totali di contagi nelle residenze per anziani della provincia di Modena. Villa Margherita 35 casi, Villa Richeldi 18, Il Carpine 15...


Covid residenze anziani, tragedia senza fine: 187 positivi e 77 morti

I numeri totali di contagi nelle residenze per anziani della provincia di Modena è pari a 187 anziani positivi e 77 decessi, 64 operatori positivi del settore di cui 2 ospedalizzati in situazione grave.
I casi più numerosi si registrano a Villa Margherita con 35 casi covid-19, Villa Richeldi con 18 casi, Il Carpine 15 casi, Stradi 15 casi, Villa San Martino 2 13 casi, Francesco e Chiara 12 casi, Guicciardini 10 casi.

Sono questi i numeri drammatici aggiornati relativi alla diffusione del coronavirus nelle case anziani della provincia di Modena diffusi oggi dalla Cgil.

La Fp Cgil, insieme a Cisl e Uil di Modena, ha inviato il primo aprile una lettera all'Azienda Usl di Modena e ai sindaci dei comuni di Modena, Concordia, Maranello, Carpi e tutti i sindaci dell'Unione Terre d'Argine, Castelfranco Emilia, interessati per chiedere al più presto l'attivazione di protocolli di prevenzione e sicurezza dal contagio coronavirus per lavoratori e pazienti delle CRA.

“Non è una questione solamente di tipo sindacale - afferma Mohcine El Arrag, responsabile provinciale delle politiche socio-sanitarie per la FP Cgil - ma è una questione che richiama la responsabilità collettiva di tutte le istituzioni e dei gestori delle residenze, al fine di non disperdere anche quel rapporto fiduciario tra il personale, gli utenti e le loro famiglie, costruito negli anni. La riduzione significativa del personale costituisce un’emergenza al pari dell’inadeguata dotazione dei dispositivi di protezione individuale, esponendo il personale agli ulteriori rischi di di contagio e di infortunio per via di una maggiore presenza nei turni di lavoro. Per l’ennesima volta abbiamo inviato segnalazioni. Chiediamo ai gestori, all’AUSL di Modena, alla Protezione Civile e ai Comuni di disinnescare il più possibile i rischi di questa arma invisibile del Covid-19 con una mappatura a tappetto per individuare i soggetti positivi. Chiediamo, inoltre, una regia uniforme tra pubblico e privato nella gestione dei nuclei Covid-19 presenti all’interno delle CRA, con estensione dei protocolli sanitari in uso per i reparti infettivi e con integrazione del personale infermieristico e medico con esperienza nella gestione di pazienti infettivi. Ovviamente partendo dalle situazioni più gravi'.

 

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Abbandona gatti in casa per ..
Intervento di Oipa su segnalazione di alcuni vicini, in un appartamento in città. La ..
27 Settembre 2022 - 16:33
Covid in Emilia Romagna, la curva ..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 605 (+11 rispetto a ieri, +1,9%), età media ..
27 Settembre 2022 - 16:13
Nuova impennata Covid a Modena: ..
Il tasso settimanale di incidenza è di 220 casi per 100.000 abitanti (+30% rispetto alla ..
27 Settembre 2022 - 14:31
Nuovi vaccini, in Emilia Romagna ..
Sono destinati alla seconda dose di richiamo per tutti i cittadini dai 12 anni in su che ne ..
27 Settembre 2022 - 14:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39