È bastata una decina di ore di pioggia di moderata ma costante, in tutta la provincia, per ingrossare i fiumi e portare il bacino del Secchia, a valle delle casse di espansione, nel tratto del capoluogo, già a livelli di allerta. Gialla, quella raggiunta questa mattina alle ore 7 a Ponte Alto, a 5,5 metri rispetto al livello minimo 0,20 dal quale si era partiti alle ore 20, per poi aumentare costantemente al ritmo di prima di 20 poi quasi 50 centimetri all'ora. Facendo presumere, visto il repentino innalzamento anche degli affluenti a monte, prima di tutti il Tresinaro, al confine tra il sassolese ed il reggiano, il raggiungimento del livello di allerta arancione (secondo nella scala tra giallo e arancione), ad un livello di 8 metri, intorno alle 12,30. Livello al quale è prevista la chiusura al transito veicolare.
Superata questa mattina il livello di allerta gialla con rapido innalzamento dal minimo ancora registrato ieri sera, verso il livello di allerta arancione, a Ponte di San Ambrogio, sul fiume Panaro che non presenta nessun problema se non si considera l'effetto che potrebbe avere sulla Fossalta in caso di piena concomitante con quella del Tiepido per effetto di un mancato sfogo di quest'ultimo alla confluenza. Prima prova per le opere di protezione realizzate in questi ultimi due anni a livello dell'attraversamento della via Emilia e su strada Curtatona.
Transito veicolare aperto ma complicato sulla strada nuova Estense nei tratti a Pozza e all'altezza del bivio per Torre Maina. La carreggiata risulta invasa da un fiume di acqua e fango, proveniente dal lato del torrente Tiepido. Nel tratto di Pozza ha obbligato la Polizia Locale a porsi in testa alla colonna di auto evitando il sorpasso ed obbligando a moderare la velocità. Si consiglia la massima attenzione.
Otto ore di pioggia, Secchia già sotto stress, caos sull'Estense

Superato livello di allerta giallo il fiume sale di mezzo metro all'ora, intorno alle 12 possibile raggiungimento del livello arancione che ne comporta la chiusura. A Pozza e Torre Maina Statale allagata. Polizia Locale in testa alla colonna auto per rallentare la velocità
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Bologna in tilt: manifestanti per Gaza bloccano la tangenziale

Incendio Dsv, si attendono i rilievi Arpae sui danni ambientali

Ex Amcm, spaccio, degrado e bivacchi: qui è ancora terra di nessuno

Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese