Articoli Società

Donini: il virus ci accompagnerà ancora. Scontata terza dose vaccini

Donini: il virus ci accompagnerà ancora. Scontata terza dose vaccini

In Emilia-Romagna tanti sessantenni non si sono ancora vaccinati. La Regione corre ai ripari


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
Ieri all'hub della Fiera di Bologna si e' visto che ci sono tanti giovani ansiosi di vaccinarsi al Covid, anche per potersi spostare liberamente durante l'estate. Ma sono altri i 'vuoti' che al momento preoccupano la Regione. 'Tra gli ultra-sessantenni le Ausl hanno notato una minor adesione al vaccino, che si protrae anche nelle fasce successive', sottolinea infatti l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, questa sera durante un webinar organizzato da Auser Emilia-Romagna. 'Il rischio- afferma Donini- e' che andando verso una situazione epidemica più leggera possa dilatarsi la fascia di persone che si sentono ancora giovani e in salute e magari hanno remore nei confronti del vaccino'. Non si tratta di No vax ideologicamente contrari al vaccini, chiarisce l'assessore, ma persone dubbiose che 'tendono a dilazionare' il momento della vaccinazione. Per questo 'faremo una campagna specifica per le fasce d'età dai 60anni in su', informa Donini: la fascia d'età in cui sono concentrati la grandissima parte dei decessi da Covid.

Un ruolo in questa campagna di comunicazione sarà affidato ai medici di base e anche alle farmacie 'in base al rapporto fiduciario' con i loro pazienti.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Per le farmacie, che saranno in campo da fine giugno, 'stiamo pensando al recupero della vaccinazione di qualità, in base al rapporto umano che c'è con gli utenti, perché e' assolutamente necessario proteggere queste persone prima del prossimo autunno'. Infatti, per Donini potrebbe non essere finita con l'estate. 'Tendo a non dare questo virus per clinicamente morto', dice l'assessore.

'Rispetto all'anno scorso la vaccinazione lascia ben sperare, ma sappiamo che bisogna stare ancora con la guardia alta. Godiamoci il frutto dei nostri sacrifici, ma non è sensato pensare che questo virus non ci accompagni ancora un po', tanto che la terza dose si da' ormai scontata nella comunità scientifica'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati