Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

E' deciso: Bologna in zona rossa. Ora si attende la scelta su Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'area metropolitana di Bologna sarà zona rossa dal 4 al 21 marzo. Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci riunita questo pomeriggio


E' deciso: Bologna in zona rossa. Ora si attende la scelta su Modena

Ora è ufficiale: l'area metropolitana di Bologna sarà zona rossa dal 4 al 21 marzo. Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci riunita questo pomeriggio, all'unanimità e in condivisione con la Regione. Il provvedimento sarà adottato domani e prevederà la chiusura anche di nidi e materne, oltre alle 'attività commerciali non essenziali'. Ad annunciarlo è il sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola. 'A livello nazionale la soglia critica è considerata a partire da 250 casi ogni 100.000 abitanti - spiega Merola - soglia abbondantemente superata in tutti i nostri Comuni. I dati sull'ultima settimana di febbraio nel territorio dell'Ausl di Bologna, elaborati quindi successivamente alla decisione della zona arancione scura, sono di 400 casi di media ogni 100.000 abitanti, con 13 Comuni sopra i 500 casi e la media del distretto Appennino di 584'.
Per questo, continua Merola, 'la preoccupazione dei sindaci è molto alta ed è condivisa anche dai primi cittadini delle zone meno colpite del territorio. Per questo occorre intervenire con urgenza'. Nel provvedimento di chiusura della Regione, specifica Merola, 'saranno compresi anche i nidi e le scuole d'infanzia, oltre alle attivita' commerciali non essenziali'. Al momento non si parla invece dei parchi, ma il sindaco di Bologna ci tiene a rimarcare che 'il tema dei comportamenti individuali è più che mai fondamentale. L'appello che facciamo è che le persone escano di casa solo per recarsi al lavoro, per necessita' e per motivi di salute e che siano rispettate le norme sanitarie individuali'.
Infine, anche a nome di tutti i sindaci dell'area metropolitana di Bologna, Merola chiede al Governo di 'accelerare il piano di vaccinazione in tutti i modi possibili e di prevedere adeguate integrazioni economiche per le attività coinvolte dal provvedimento di zona rossa che adotterà la nostra Regione, così come i congedi parentali anche retroattivi per i genitori'.
Ora si attende l'esito della riunione in corso a Modena (sinora dal sindaco Muzzarelli solo silenzio), altra area sotto stretta osservazione, per tentare di avere una misura omogenea con la provincia vicina.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Salvini: 'Pagati i due anni al ..
Il leader della Lega commenta il voto e quel 9% che scontenta i militanti
26 Settembre 2022 - 15:12
Senato Emilia Romagna: ecco gli ..
La Lega elegge un senatore in Regione e Lucia Borgonzoni dovrebbe avere la meglio sul ..
26 Settembre 2022 - 14:09
Bonaccini: 'Con qualsiasi governo ..
'Quando verranno completati i rigassificatori a Ravenna e Piombino, non dipenderemo più dal..
26 Settembre 2022 - 13:19
Letta esce sconfitto: 'Non mi ..
'Oggi è un giorno triste per l’Italia, per l’Europa, ci aspettano giorni duri'
26 Settembre 2022 - 13:02
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58