Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

E' deciso: Bologna in zona rossa. Ora si attende la scelta su Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'area metropolitana di Bologna sarà zona rossa dal 4 al 21 marzo. Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci riunita questo pomeriggio


E' deciso: Bologna in zona rossa. Ora si attende la scelta su Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora è ufficiale: l'area metropolitana di Bologna sarà zona rossa dal 4 al 21 marzo. Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci riunita questo pomeriggio, all'unanimità e in condivisione con la Regione. Il provvedimento sarà adottato domani e prevederà la chiusura anche di nidi e materne, oltre alle 'attività commerciali non essenziali'. Ad annunciarlo è il sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola. 'A livello nazionale la soglia critica è considerata a partire da 250 casi ogni 100.000 abitanti - spiega Merola - soglia abbondantemente superata in tutti i nostri Comuni. I dati sull'ultima settimana di febbraio nel territorio dell'Ausl di Bologna, elaborati quindi successivamente alla decisione della zona arancione scura, sono di 400 casi di media ogni 100.000 abitanti, con 13 Comuni sopra i 500 casi e la media del distretto Appennino di 584'.

Per questo, continua Merola, 'la preoccupazione dei sindaci è molto alta ed è condivisa anche dai primi cittadini delle zone meno colpite del territorio. Per questo occorre intervenire con urgenza'. Nel provvedimento di chiusura della Regione, specifica Merola, 'saranno compresi anche i nidi e le scuole d'infanzia, oltre alle attivita' commerciali non essenziali'. Al momento non si parla invece dei parchi, ma il sindaco di Bologna ci tiene a rimarcare che 'il tema dei comportamenti individuali è più che mai fondamentale. L'appello che facciamo è che le persone escano di casa solo per recarsi al lavoro, per necessita' e per motivi di salute e che siano rispettate le norme sanitarie individuali'.
Infine, anche a nome di tutti i sindaci dell'area metropolitana di Bologna, Merola chiede al Governo di 'accelerare il piano di vaccinazione in tutti i modi possibili e di prevedere adeguate integrazioni economiche per le attività coinvolte dal provvedimento di zona rossa che adotterà la nostra Regione, così come i congedi parentali anche retroattivi per i genitori'.
Ora si attende l'esito della riunione in corso a Modena (sinora dal sindaco Muzzarelli solo silenzio), altra area sotto stretta osservazione, per tentare di avere una misura omogenea con la provincia vicina.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24