Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ecco Modena Ora: 'Perchè la nostra città merita di volare alto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lanciato all'auditorium Biagi il laboratorio civico e programmatico. Cinzia Franchini: 'Vogliamo riunire le forze migliori e rilanciare il dibattito su una visione alternativa di città. Aperta e libera'


  • Ecco Modena Ora: 'Perchè la nostra città merita di volare alto'
  • Ecco Modena Ora: 'Perchè la nostra città merita di volare alto'
  • Ecco Modena Ora: 'Perchè la nostra città merita di volare alto'
  • Ecco Modena Ora: 'Perchè la nostra città merita di volare alto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non escludiamo la possibilità di dare forma una lista civica ma allo stato attuale l'ipotesi non è sul tappeto, tanto meno quella di nomi eventualmente da candidare. In vista delle elezioni amministrative, l’obiettivo del laboratorio civico Modena Ora è rilanciare il dibattito cittadino ed il confronto sui grandi temi del confronto politico, ripartendo dalla società civile, da quel patrimonio di professionalità e competenze individuali e collettive che Modena in modo trasversale agli schieramenti politici è capace di esprimere.  Un patrimonio di competenze che si è allontanato ed è stato allontanto dalla politica, svilito anche dall'assenza di spazi ed occasioni per il dibattito ed il confronto in una città appiattita dal mancato cambiamento al governo della città'.

Così Cinzia Franchini, fondatrice del laboratorio civico Modena Ora, ha risposto con un pizzico di orgoglio per la sfida lanciata, alla domanda sull'ipotesi di lanciare una lista civica oltre al il progetto di un laboratorio civico.

Anche se non è nascosto l'obiettivo di proporre una visione alternativa di metodo e di merito al sistema che fino ad ora ha governato la città. 'Non escludiamo il confronto con nessuna forza politica, ma non saremmo qui se non ci fosse l'obiettivo di dare un contributo alla costruzione di una visione alternativa e di lungo periodo al governo della città'. Declinata su vari temi che via via saranno approfonditi in eventi tematici: dall'ambiente (con proposte concrete sulla qualità dell'aria sui rifiuti, sulla mobilità), allo sviluppo con strumenti anche urbanistici che genrino attrattività per le imprese e che sia sostenibile non solo per l'ambiente ma anche per la legalità, (con i fari puntati sulla lotta alle infilitrazioni malavitose), per arrivare alla cultura (con una città  che riguardi e valorizzi le sue radici estensi, aperta all'Europa) e all'economia. 

Primo appuntamento, combaciato con il lancio ufficiale del laboratorio, il convegno 'Prospettive di crescita per lavoro ed imprese', organizzato da Via Italia e lo stesso laboratorio civico Modena Ora all'auditorium Biagi di Modena alla presenza di economisti di fama nazionale ed internazionale Carlo Cottarelli, Sandro Brusco, Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani.

'Un appuntamento di grande rilievo che conferma la nostra volontà di offrire alla città un contributo al confronto  di alto livello e di merito sui problemi e sui temi. Cosa che vorremmo continuare a fare sugli altri temi del dibattito politico'  

Una ventina le professionalità unite per ora fanno del laboratorio civico che con la presentazione ufficiale intende ora promuoversi e coinvolgere sempre più persone e settori della società civile, 'per la costruzione di un progetto comune, forte, di prospettiva e di alternativa capace di pensare in grande e di fare volare alto la nostra città, in un ottica nazionale ed internazionale'. Alla presentazione ufficiale del laboratorio, all'auditorium Marco Biagi, insieme a Cinzia Franchini c'erano anche l'ex docente Fulvia Ugetti, rappresentante Modenese di Via Italia che ha sposato l'idea di Modena Ora, Marianna Morra che si sta occupando dei temi del trasporto pubblico e per lo sport il Direttore Sportivo della piscina dei Vigili del Fuoco Luciano Landi.

'Vivo quotidianamente il mondo sportivo, quello dei sacrifici e delle rinunce. Un quotidiano fatto di solitudini nella speranza e di fatica nella consapevolezza. Questi sono aspetti che legano l’essere atleta con l’essere cittadino'. Così il direttore sportivo della piscina dei Vigili del fuoco Luciano Landi spiega la sua adesione al Laboratorio civico Modena Ora. 'Essere atleti è un percorso di verità che ci impegna ogni secondo, minuto e ora di ogni giorno. Così come imparare ad essere cittadini della nostra città significa provare ad esserlo ogni momento della nostra giornata: spero che questo Laboratorio possa offrire un contributo civico nel senso più alto della parola'.

'Ho deciso di partecipare a questo Laboratorio proprio per la sua apertura alla città e per il concetto di squadra sul quale si basa' – aggiunge Marianna Morra, autista di Seta più volte in prima fila nelle battaglie messe in campo dai dipendenti della azienda di trasporto pubblico. 'Darò il mio contributo in particolare sul tema del trasporto pubblico e dell'accoglienza turistica in città, aspetti sui quali credo serva un ripensamento complessivo a partire semplicemente da un servizio informativo all'altezza dei bisogni di utenti e visitatori. Un tassello che spero contribuisca a costruire il mosaico che insieme ai modenesi in modo plurale e aperto daremo vita con Modena Ora'.

'Per immaginare una città migliore e plurale dobbiamo partire dalla formazione e dalla educazione scolastica – commenta Fulvia Ugetti, riferendosi anche alla sua esperienza di docente -. Va introdotto anche nella scuola dell'infanzia un approccio responsabile ai nuovi mezzi di comunicazione per offrire fin da subito gli strumenti per difendersi da un flusso indistinto di notizie nel quale le fake news non sono che un esempio negativo. Bisogna educare alla cittadinanza digitale per coinvolgere in particolare gli anziani i quali, senza azioni di inclusione, rischiano di essere i nuovi emarginati. Immagino una scuola luogo di integrazione, rispetto a culture diverse ma che parta da una solida difesa delle nostre regole e tradizioni. E' evidente che anche in termini numerici non possiamo permetterci classi nelle scuole pubbliche formate per la stragrande maggioranza da bimbi stranieri. I ghetti sono esattamente il contrario del concetto di integrazione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58