Caro direttore,
mi informo, leggo i decreti e la Gazzetta Ufficiale e non capisco quello che sta succedendo. Gli Ordini dei Medici scrivono a tutti gli iscritti informandoli che se l’Asl di competenza segnalerà all'Ordine la mancata vaccinazione il medico sarà sospeso e non potrà esercitare la professione.
Prima considerazione: la legge in vigore permette di imporre ai sanitari un vaccino a condizione che non sia sperimentale e che assicuri al vaccinati di non infettare e di non essere infettati; gli attuali vaccini non soddisfano nessuna di queste tre condizioni, tanto è vero che l’obbligo vaccinale non esiste negli altri stati europei ed è specificamente vietato dal Consiglio Europeo.
Seconda considerazione: se le Asl vogliono sanzionare il proprio personale sanitario ne risponderanno ma non sta scritto da nessuna parte che l’Ordine su segnalazione dell’Asl possa o debba sospendere l’iscritto.
Terza considerazione più personale: pensionato faccio parte di un associazione che visita e cura gratuitamente a domicilio i malati di Covid (con le dovute protezioni).
A settembre quando la sperimentazione darà dati più certi deciderò sul da farsi anche perché sino ad ora nessun collega vaccinatore ha risposto per scritto ai miei dubbi. Ora se un medico non visita pazienti Covid a domicilio è perfettamente in regola, se visita ma ha liberamente scelto di non vaccinarsi viene sospeso. A me sembra non solo ingiusto ma anche anticostituzionale.
Daniele Giovanardi - Ex primario Pronto Soccorso Modena
Ex primario Pronto Soccorso Modena: 'Ecco perché da medico non mi sono vaccinato'
'Se un medico non visita pazienti Covid a domicilio è perfettamente in regola, se visita ma ha liberamente scelto di non vaccinarsi viene sospeso'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, 56enne per strada e in cerca d'aiuto accolta da ristoratore nel silenzio delle istituzioni: 'Dov'è la nostra rete solidale?'
Naviglio: a Bomporto porte vinciane chiuse, cresce la pressione verso Modena
Modena, lutto nella medicina: è morto a 69 anni il dottor Stefano Tondi
Modena, la 56enne ospitata dal ristoratore ha trovato casa: 'E' la generosità dei cittadini, nel silenzio delle istituzioni'
Articoli Recenti
Crevalcore commemora il 21esimo anniversario del disastro ferroviario della Bolognina
La Fiamma Olimpica 'illumina' Sassuolo, Maranello e Modena: i percorsi previsti giovedì 8 gennaio
Omicidio capotreno: oggi sciopero FS senza fasce di garanzia
La Befana al mercato Albinelli: tanti bimbi ad incontrarla

