Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Giustizia riparativa: quando vittima e reo si incontrano. Convegno a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Promosso al Muratori-San Carlo dall'Osservatorio per l’attuazione del protocollo Miur della Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena


Giustizia riparativa: quando vittima e reo si incontrano. Convegno a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Osservatorio per l’attuazione del protocollo Miur della Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena sabato 30 aprile promuove la Tavola Rotonda dal titolo: “La pena: dal carcere all’incontro con la vittima”. L'incontro si terrà dalle 8.30 alle 13 nell’aula magna del liceo classico e linguistico Muratori San Carlo di Modena e in diretta sul canale youtube della Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena. 
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale, verterà principalmente sulla Giustizia Riparativa.
Dopo i saluti introduttivi dell’avvocato Silvia Silvestri, responsabile dell’Osservatorio Miur della Camera Penale, dell’avvocato Roberto Ricco, presidente della Camera Penale, della dottoressa Silvia Menabue, provveditore agli studi di Modena e Provincia e dell’assessore alla legalità a Modena Andrea Bosi, l’avvocato Alessia Marchini, componente dell’Osservatorio MIUR, parlerà della storia della pena e la sua evoluzione, successivamente la dottoressa Laura Bartoli, ricercatrice dell’Università di Bologna, con l’avvovato Giovanni Sivelli, componente dell'Osservatorio Miur, affronteranno il tema della Giustizia Riparativa da un punto di vista giuridico. 

Gli ultimi due relatori, Giorgio Bazzega e Lorenzo Sciacca, mediatori penali, con l’avvocato Elena Marastoni e l’avvocato Francesca Pecorari, componenti dell'Osservatorio Miur, entreranno nel vivo del percorso di mediazione. Bazzega e Sciacca hanno due percorsi personali veramente interessanti, ne parleranno alla Tavola Rotonda, chi avrà modo di ascoltarli non potrà restare indifferente alle loro storie. 
Giorgio Bazzega (nella foto) è figlio del maresciallo dell'antiterrorismo Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia il 15 dicembre del '76


Infine, l’avvocato Nicoletta Cavani, referente del Direttivo della Camera Penale e componente dell’Osservatorio MIUR, presenterà i 12 elaborati delle classi (provenienti dagli Istituti L. Muratori, Luosi, Venturi, Meucci, Cavazzi) che hanno inteso partecipare al Bando in memoria dellaAvvocato Marco Favini sul medesimo tema della Tavola Rotonda. Al termine si procederà alla premiazione delle quattro classi vincitrici che riceveranno un premio del valore di 300 euro ciascuna. 

L’Osservatorio Miur della Camera Penale nell’anno scolastico 2021/2022 ha svolto oltre 60 incontri nelle scuole di Modena e Provincia, incontrando oltre 2000 studenti. Le lezioni hanno toccato argomenti importanti quali il giusto processo, il bullismo il cyberbullismo e il revenge porn e in molte classi inoltre si sono svolti veri e propri processi penali simulati.
Il tema scelto quest’anno per il Bando e la Tavola Rotonda, ovvero quello della pena e della Giustizia Riparativa è un tema complesso sia da un punto di vista umano che giuridico, ma, le 12 classi che hanno presentato gli elaborati si sono messe in gioco in modo encomiabile, producendo elaborati di grande pregio, frutto di studio, creatività e idee originali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra, concerto e convegno per i 150..
Alla Sala del Leccio del Complesso culturale San Paolo inaugurazione della mostra sabato ore..
15 Marzo 2024 - 09:43
Disturbi alimentari, oltre 300 ..
Oggi la giornata del fiocchetto lilla. Tre le iniziative di sensibilizzazione organizzate ..
15 Marzo 2024 - 01:50
Effetto restrizioni covid, a Modena ..
Oggi, 15 marzo, è la giornata del fiocchetto Lilla, dedicata sensibilizzazione sul problema..
15 Marzo 2024 - 00:34
Occupano abusivamente un ..
Hanno 20 e 21 anni e dormivano nell'abitazione dove i Carabinieri li hanno trovati, dopo la ..
14 Marzo 2024 - 23:00
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24