“Fate lo screening, io non avevo nessun sintomo”. È una delle frasi più significative della testimonianza di Imogene Minelli, 76 anni, che racconta come ha scoperto il tumore grazie allo screening che viene offerto gratuitamente da Ausl di Modena, con invito, a tutte le donne da 45 a 74 anni (da 45 a 49 anni invito ogni anno, da 50 a 74 anni invito ogni due anni).
Nel corso del 2020 l’attività è proseguita nonostante la pandemia da Covid-19 (con una breve sospensione di due mesi): sono stati effettuati 66.149 inviti a cui hanno aderito 48.841 donne residenti o domiciliate in provincia di Modena. Nello stesso anno, dopo lo screening, 2.884 di queste donne sono state inviate ad approfondimenti diagnostici. Ciò ha permesso di individuare ben 441 tumori, sia benigni che maligni. (Scheda in allegato)
Ottobre è il mese ‘rosa’, storicamente dedicato alla prevenzione dei tumori femminili (in particolare il tumore della mammella, il più rilevante, ma anche tumore del collo dell’utero) e sono tanti gli eventi di sensibilizzazione organizzati in questo mese dai consultori di Azienda USL di Modena e da associazioni di volontariato.
'Grazie allo screening ho scoperto il tumore in tempo e sono guarita'
Nel mese di Ottobre rosa, dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, la video testimonianza di una donna che è riuscita a sconfiggere il tumore
Nel mese di Ottobre rosa, dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, la video testimonianza di una donna che è riuscita a sconfiggere il tumore
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Straziante lutto per il Modena calcio: è morta a 10 anni la piccola Nina Rivetti
Alla stazione ecologica per 'caricare' ferro, casi in aumento: ‘Sembrano intoccabili, ho scritto a Hera'
Buca del Cimone: strutture fatiscenti deturpano la vetta simbolo del Frignano
In monopattino o e-bike senza casco: multe a raffica nella campagna di controlli
Articoli Recenti
Maratona non stop di trapianti in Emilia-Romagna: sette in 24 ore, due a Modena
Donazioni di sangue in flessione, Modena rimane al top ma corre ai ripari
Fashion victims, quando la moda influenza identità: alta partecipazione al convegno di ieri a Modena
Domenica 12 aprile è Lions Day: screening e consulenze sanitarie gratuite in piazza Roma

