Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'I giovani vogliono salvare il pianeta dai cambiamenti climatici? Combattano anche con il portafoglio. Ovvero, comprando meno sul web'
E' la provocazione che arriva da Federconsumatori di Modena. Venerdi' tanti giovani sciopereranno per il clima, ma proprio loro 'sono i primi per acquisti sul web. Trovare il nesso tra scioglimento dei ghiacci in Antartide ed una borsa acquistata su Amazon non e' semplice, ma- manda a dire Pamela Bussetti di Federconsumatori Modena- crediamo valga la pena di tentare'.
Secondo uno studio McKinsey, per effetto degli acquisti on line, dal 2009 a oggi sono piu' che raddoppiati i veicoli commerciali leggeri e entro il 2050, nelle grandi citta', si stima un ulteriore +40%, ma quel mezzo 'che trasporta il nostro pacchetto (e a volte solo il nostro pacchetto), non genera solo inquinamento, ma aumenta anche i problemi di traffico' e piu' 'anidride carbonica dei veicoli congestionati in citta'.
Secondo l'Onu un quarto delle morti premature nel mondo e' dovuto all'inquinamento', segnala Bussetti. E l'Emilia-Romagna e' nella pianura padana 'il luogo piu' inquinato del continente'.
Intanto Amazon promette di azzerare le emissioni di carbonio usando energia rinnovabile. Ma nel 2040: 'Tempi lunghissimi di un soggetto che al contrario ci ha abituati ad una grande velocita' nelle politiche commerciali'. Meglio allora riflettere sulla 'comodita'' dell'e-commerce: nel 2018 sono state ipotizzate in Italia tra 230 e 260 milioni di consegne, 'milioni di pacchi trasportati esclusivamente su strada con conseguente aumento di emissioni nocive', soprattutto nelle grandi citta'. Dunque, esorta Federconsumatori, 'per essere consumatori consapevoli dovremmo porci delle domande tutte le volte che compriamo un oggetto in internet. Dov'e' stato prodotto? Quanti chilometri percorre prima di arrivare a casa mia? Quali saranno gli effetti del mio semplice clic sull'ambiente, sull'aria che respiro?'
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>