I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara con bilanci e nuove sfide
Il 4 dicembre giornata commemorativa. Nel 2024 una media di 25 interventi al giorno in provincia di Modena
Ore 9:30: La giornata inizia con un tributo ai caduti, con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide situata nella sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena. Questo momento di silenzio e riflessione è un doveroso omaggio a chi ha dato la vita per la sicurezza degli altri.
Ore 9:50: Si prosegue con l'omaggio ai Vigili del Fuoco attraverso l'Alzabandiera e la posa di omaggi floreali al Monumento al Vigile del Fuoco, situato all'incrocio tra Strada Formigina e Viale Corassori. Questo gesto simbolico rappresenta il riconoscimento del valore e del sacrificio quotidiano dei pompieri.
Ore 10:30: Una Santa Messa celebrata presso la palestra del Comando dei Vigili del Fuoco. Un momento di spiritualità condivisa, in cui tutti i partecipanti si riuniscono per una preghiera collettiva.
Ore 11:15: Dopo la Messa, il Comandante dei Vigili del Fuoco e le autorità locali si ritroveranno per un saluto ufficiale, seguito dalla consegna dei riconoscimenti a chi si è distinto nell’attività del Corpo.L'omaggio alla Madonna con autoscala e tecniche di Soccorso alpino nella giornata dell'8 dicembreOltre agli eventi principali del 4 dicembre, le celebrazioni si estendono anche all'8 dicembre, con due iniziative in particolare:
In Piazza Grande a Modena: Alle 19, dopo la Santa Messa in Duomo celebrata da Mons. Erio Castellucci, si terrà la deposizione di un mazzo di fiori alla Madonna presso la Torre Municipale, con l’utilizzo di un'autoscala per raggiungere il punto più alto della piazza.
A Sassuolo, in Piazza Garibaldi: Alle 11:00, dopo la Messa in San Giorgio, si procederà con la deposizione di un mazzo di fiori alla Madonna presso la Torre Civica, utilizzando le tecniche di Soccorso Alpino Fluviale (SAF), che evidenziano l'importanza delle competenze specialistiche dei Vigili del Fuoco in vari ambiti.Un momento di riflessione e comunitàLe celebrazioni di Santa Barbara non sono solo un’occasione per festeggiare, ma anche un momento di comunità e di rinnovamento. I Vigili del Fuoco si uniscono per ricordare i sacrifici del passato, ma anche per guardare al futuro con determinazione. Ogni anno, il legame con Santa Barbara si rafforza, confermando l'importanza del suo esempio di coraggio e protezione, che guida e ispira chi, ogni giorno, è impegnato a garantire la sicurezza di tutti.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Alla Crocetta inaugura il Polistudio Arcaro
Il sindaco: 'Ogni parola insufficiente davanti alla morte di una giovane donna al nono mese di gravidanza'
Il premio Bandiera Verde Cia aggiudicato alla comunità della Guedrara di Sestola
Reumatologia, a Carlo Salvarani il Premio nazionale Marcolongo alla ricerca medica




