Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Il dramma delle Cra: il Comitato libro verde in piazza Grande

La Pressa
Logo LaPressa.it

Martedì 24 alle 18. L'organizzazione che unisce famigliari delle vittime e operatori rilancia le proprie istanze alla vigilia dell'incontro in regione


Il dramma delle Cra: il Comitato libro verde in piazza Grande

Dopo l'incontro di alcune settimane fa avuto in Regione con l'assessore Donini e la Vicepresidente regionale Schlein, il Comitato Libro Verde, che riunisce a livello regionale famigliari vittime delle case residenza per anziani e RSA è pronto al secondo tavolo di confronto, sempre in Regione, mercoledì 25 novembre. Lo scopo è entrare nel vivo delle problematiche e delle proposte avanzate già l'estate scorsa dopo la prima ondata di decessi concomitante con la prima ondata Covid. Perché quello che è successo nelle Cra, e purtroppo si sta ripetendo nonostante gli allarmi e le richieste di intervento preventivo, non deve, anzi non dovrà, più accadere. E con lo slogan Mai più come prima che proposte ed instanze verranno condivise con i cittadini, in un momento di piazza, organizzato dal comitato per martedì 24 in piazza Grande a Modena. Appuntamento alle ore 18, per ricordare le vittime del COVID-19 all’interno delle residenze per anziani. Lo scopo è appunto fare conoscere le proposte che che saranno ortate al tavolo delle regione con l’obiettivo di attuare miglioramenti in tutti i servizi alle persone, e risolvere le mancanze strutturali e di risorse.

Fino ad ora le denunce da parte dei famigliari delle vittime e del Comitato Libro Verde. Il problema è legato alle carenze strutturali che in molte Cra anche in provincia di Modena vedono ancora residenze con un bagno in comune per 12 o più ospiti. Carenze strutturali che avrebbero reso difficile, se non impossibile, a detta del comitato, l'applicazione delle linee guida per la sicurezza all'interno delle Cra previste dalla regione.
A queste si sono aggiunte le defezioni del personale spesso trasferito in ospedali e aziende pubbliche durante le emergenze e ai problemi di risparmio che porterebbero i gestori, già impegnati su costi maggiore di personale e strumenti per garantire il rispetto delle regole, a tagliare, proprio sui costi.

Tradotto, anche per esempio, nel parametro del minutaggio assistenziale, il tempo dedicato ad ogni ospite/utente. E qui sta il grande problema del sistema di accreditamento dettato dalla Regione ma formalizzato dai singoli comuni (quello di Modena, lo ricordiamo, ha deciso di rinnovarlo in piena pandemia per altri 4 anni agli stessi che già gestivano le case protette, comprese quelle nelle quali i contagi ed i decessi avevano già continuato ad espandersi e a mietere vittime).


'La Regione ha reso noto che un quarto dei decessi, della seconda ondata in Emilia-Romagna proviene dalle Case di Riposo per anziani, il 24,9% dei decessi avvenuti nel mese di Ottobre.
Un dato allarmante, un disastro annunciato che doveva essere evitato dall’inizio della pandemia ad oggi'

Da qui le proposte che saranno esposte nel tavolo regionale mercoledì e condivise in piazza martedì: La presenza di un presidio ausiliario sanitario, di medici ed infermieri all’interno delle strutture che presentano maggiori criticità, immediate soluzioni per riaprire le visite dei familiari ai propri cari, una nuova e adeguata normativa regionale sull’accreditamento, maggiori assunzioni e stabilizzazione del personale, attraverso una politica d’internalizzazione dei servizi sotto la gestione diretta del servizio Pubblico. Infine, ma non per importanza, CRA e RSA siano sotto la gestione diretta del Sistema Sanitario Nazionale.

All'iniziativa di Piazza aderiranno anche USB (Unione Sindacale di Base) Emilia-Romagna Associazione Diritti senza Barriere (BO), Modena Volta Pagina – Laboratorio Politico e Sociale - Partito di Rifondazione Comunista Movimento 5 Stelle – Modena - Potere al Popolo.

Nel foto riquadro, Manuela Tonini, Presidente regionale Comitato Libro Verde


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Tegola sul Green Pass: i magistrati ne demoliscono le basi
Societa'
08 Agosto 2021 - 01:16- Visite:47068
Coronavirus, la straziante lettera del nonno morto a figli e nipoti
Politica
22 Aprile 2020 - 20:45- Visite:39096
Rintracciata la mamma scomparsa col figlio: è in Romania
La Provincia
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39055
Cra Formigine, operatrice sanitaria colta da malore dopo vaccinazione
La Provincia
05 Gennaio 2021 - 12:07- Visite:27983
Strage degli anziani nelle Cra, vergognoso scoprire 19 casi in un ..
Societa'
02 Aprile 2020 - 22:39- Visite:27385
Bper sprofonda, ora una azione vale 1,03 euro. E' il minimo di sempre
Economia
29 Ottobre 2020 - 06:16- Visite:18639

Societa' - Articoli Recenti
Covid Modena, dodici le classi ..
Una nei servizi educativi 0-3, 7 nella scuola dell’infanzia, 3 nella scuola primaria, 1 ..
05 Ottobre 2021 - 16:52- Visite:247
Covid, 20 contagi a Modena e un ..
I sintomatici sono 14, gli asintomatici sono 6. Una persona è stata ricoverata in Reparto
05 Ottobre 2021 - 16:48- Visite:338
Covid in Emilia Romagna, 169 contagi ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 50 come ieri, 361 quelli negli altri ..
05 Ottobre 2021 - 16:15- Visite:371
Vaccino: al via gli open-day anche ..
Nei punti vaccinali della provincia di Modena. Gli esperti: 'Con variante Delta più ..
05 Ottobre 2021 - 16:10- Visite:72
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:356941
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:275020
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174074
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:160148